UNA PAGINA IMPORTANTE DEL MIO DIARIO – Racconto

Firenze, 14/01/20
“La mia classe”
Caro diario, dopo quattro anni sono all’ultimo anno delle elementari… Me lo ricordo a memoria!
Mi sembra ieri che era il primo giorno di scuola. Ero più piccola e invece di stare a scuola volevo rimanere nel mio lettino tranquilla! I giorni seguenti mi abituai a svegliarmi presto e a studiare in una classe rumorosa. Siamo ventidue bambini: tredici femmine e nove maschi. Ovviamente alcuni se ne sono andati e alcuni sono venuti e ora insieme formiamo la 5°B!
Questi anni ne ho passate delle belle, ma la cosa più importante per me è l’amicizia e ora farò l’elenco dei i miei compagni: Yasmina la tik toker, Greta la nuotatrice, Elvira la sportiva, Caterina la più veloce nei compiti, Emma l’astronoma (e la pazza), Margherita la simpaticona, Nicole l’amante dello slime, Laura la calma (almeno a scuola), Noa l’appassionata della moda, Nadina l’amante della musica e della pallavolo, Benedetta la cantante e la ginnasta, Sara la dark. E ora passiamo a i maschi: Niccolò il tennista, Volodymyr e Ziad gli appassionati delle carte, Anis il pazzo, Bordo il futuro calciatore,
Tommaso quello che non fa mai il serio e l’altro Tommaso l’occhialuto, Sebastian quello che fa sempre battute, Angelo il giocherellone.
Io voglio bene a tutti loro perché siamo tutti differenti! A volte litighiamo ma, quasi sempre, tutto torna alla normalità. Quando c’è uno sciopero o mi sento male devo restare a casa. Che peccato…
C’è sciopero? Così non devo studiare! Sì, lo so, ma io senza gli amici non resisto. Loro mi divertono, insieme giochiamo e mi aiutano a passare la giornata. Così mi sento benissimo!
Poi questo anno devo godermelo, perché dopo verremo separati… meno male che è l’epoca dei social, quindi ci potremmo sentire per un gelato o per andare a vedere un film, ma non ci voglio pensare troppo.
Ora, caro diario, devo proprio andare, e tutto quello che ho scritto è dedicato ai miei cari amici.

Scuola Primaria Villani di Firenze