Il robot granchio amico dell’ambiente

ROBOTICA MARINA: ECCO SILVER 2, IL ROBOT-GRANCHIO UN PO ...Si chiama SILVER2 ed è stato costruito nella scuola di Biorobotica, nella scuola superiore di Sant’Anna di Pisa, è stato fatto per ripulire i fondali marini. SILVER2 è in grado di ripulire l’ecosistema marino. Sviluppato dal Team di Marcello Callisti, collaboratori di Cecilia Laschi SILVER2, è stato comparato a un granchio per il modo in cui è stato costruito, ed è in grado, grazie ad un’abilità di cui è stato dotato, di prender di mira bersagli viventi o non viventi, come ad esempio bottiglie di plastica, gli artefatti archeologici, ma anche i coralli di mare. Ovviamente il tutto senza rovinare l’habitat naturale subacqueo. E per conoscere meglio le caratteristiche dei fondali, SILVER2 dispone anche di due gambe robotiche flessibili e articolate, con cui si possono sfiorare la sabbia o altro materiale.
Oliver / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze