L’intelligenza dei cavalli

I cavalli, è ormai risaputo, sono animali molto intelligenti, infatti una delle ultime scoperte che è stata fatta su di loro riguarda proprio il fatto che questi riescano a riconoscere che li ha curati o montati anche solo da una fotografia e a distanza di mesi dal loro ultimo incontro con questa persona. Questa ricerca è stata appena pubblicata sulla rivista Scientific Reports ed è stata svolta da un’équipe di studiosi del French National Research Institute for Agriculture, Food and Environment.
Gli studiosi sono partiti dal presupposto che il cavallo è abituato a stare vicino all’uomo da molto tempo e che ha una vita media di 30 anni, e hanno deciso di intraprendere studi più precisi, per capire quanto la loro mente possa fare. Così hanno addomesticato alcuni cavalli a scegliere tra due immagini e poi hanno mostrato loro delle coppie di foto nelle quali erano raffigurati per ciascuna coppia un perfetto sconosciuto e una persona che li aveva cavalcati, e gli animali tre volte su quattro hanno scelto la persona che conoscevano.
Nello studio sarebbe dimostrato anche che i cavalli sappiano riconoscere con ancora più sicurezza un loro proprietario che non vedono da almeno sei mesi, e ora gli studiosi sono pronti a ripetere l’esperimento mostrando ai cavalli persone con cui abbiano vissuto esperienze spiacevoli.
Questa scoperta a parer mio oltre che molto divertente e interessante, può diventare anche molto utile, infatti non si sa ancora di preciso fino a che punto l’ intelligenza dei cavalli e degli animali in generale arrivi, quindi non possiamo neanche sapere fino a che punto ci possa essere utile. Chissà, magari un giorno i cavalli potranno fare altro oltre a correre e trasportare pesi.
Bianca / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze