L’urina degli astronauti potrà servire a costruire basi spaziali

Immagine correlataL’urina, in particolare una sostanza che si trova al suo interno di nome urea, può essere utilizzata per costruire il cemento sulla Luna. Lo ha dimostrato un recente studio scientifico europeo.
I ricercatori lo hanno scoperto mischiando l’urea alla miscela di geopolimero lunare, un materiale da costruzione simile al cemento che funzionava meglio di altri comuni fluidificanti, come il naftalene o il policarbossilato, nel ridurre il bisogno di acqua. La miscela che è uscita dalla stampante 3D si è dimostrata più resistente ed ha mantenuto una buona lavorabilità – un campione fresco potrebbe facilmente essere modellato e mantenere la sua forma con pesi fino a 10 volte il proprio posati sopra. Non male, insomma.
“La comunità scientifica è particolarmente impressionata dall’elevata robustezza di questa nuova tecnica rispetto ad altri materiali, ma è anche attirata dal fatto che potremmo utilizzare ciò che già si trova sulla luna” ha commentato Marlies Arnhof, promotrice e co-autrice dello studio dell’Advanced Concepts Team dell’Esa. L’ingrediente principale sarà un suolo polveroso presente sulla Luna. Questa sostanza potrebbe diventare un promettente sottoprodotto per l’esplorazione spaziale, quindi: “L’urea è economica e facilmente disponibile, ma aiuta anche a produrre materiale da costruzione più solido per una base lunare”, ha fatto notare Marlies Arnhof “Ciò è molto pratico, ed evita la necessità di complicare ulteriormente i sofisticati sistemi di riciclo dell’acqua nello spazio”. Tutti i campioni sono stati sottoposti a cicli di vuoto e gelo-disgelo per simulare le brusche variazioni di temperatura durante il giorno e la notte lunare, che possono andare da -171ç C a 114° C e hanno resistito a temperature tra i 114° C a -80° C. Questa sostanza può resistere anche al fuoco. e adesso si sta cercando un modo per renderla ancora migliore.
Luigi / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze