• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Mascherina da snorkeling di Decathlon? Un respiratore alternativo

Mascherina da snorkeling di Decathlon? Un respiratore alternativo

Renato Favero, ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia, è la mente dietro a un’idea che potrebbe rivelarsi fondamentale nella fase acuta dell’epidemia di Covid: ha inventato un sistema per trasformare una maschera da snorkeling in un respiratore. Ma è stato l’incontro con il genio bresciano dell’ingegner Cristian Fracassi e del suo team che la magia ha potuto prendere forma: adattando una maschera da snorkeling Decathlon in una maschera respiratoria d’emergenza. Questo progetto si è sviluppato in 7 giorni, e prevede la sostituzione del boccaglio con una valvola stampata in 3D, alla quale è stato dato il nome Charlotte.
Ovviamente questa valvola è stata brevettata, ma il file per realizzarla è stato messo a disposizione di chiunque la voglia stampare, in modo gratuito, ovviamente. Questo aspetto mi ha molto colpito: è come se questo evento così drammatico ci stia rendendo persone migliori.
Idea davvero geniale la maschera -respiratore, che mi fa sentire molto orgoglioso di essere italiano. Non per niente Leonardo da Vinci, Michelangelo, Galileo, Meucci,e tante altre menti meravigliose sono nate in questo straordinario Paese.
[Articolo scritto durante il lockdown]
Oliver / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze