Un granchio spazzino dalla Sant’Anna di Pisa

ROBOTICA MARINA: ECCO SILVER 2, IL ROBOT-GRANCHIO UN PO ...Un granchio spazzino? Si tratta di un innovativo robot sviluppato nella sezione di biorobotica dell’università di Pisa, la Sant’Anna, è in grado di pulire i fondali marini dalla plastica che, oltre a inquinare il mare viene mangiata dai pesci e certe volte (soprattutto le tartarughe) gli animali marini rimangono incastrati in essa rischiando così di crescere con malformazioni. Il robot della Sant’Anna, chiamato SILVER 2, è in grado di avvicinarsi ai siti interessati rispettando l’ambiente, ma soprattutto senza modificare i fondali marini che, invece, con altri dispositivi si rischiava di modificare. Grazie a questo granchio si prevede che molte specie animali si salveranno anche dall’estinzione.
Questo progetto secondo me può ancora svilupparsi molto fino a creare un robot quasi perfetto che venga usato in tutto il mondo per liberarci dal problema dell’inquinamento.Un granchio spazzino? Si tratta di un innovativo robot sviluppato nella sezione di biorobotica dell’università di Pisa, la Sant’Anna, è in grado di pulire i fondali marini dalla plastica che, oltre a inquinare il mare viene mangiata dai pesci e certe volte (soprattutto le tartarughe) gli animali marini rimangono incastrati in essa rischiando così di crescere con malformazioni. Il robot della Sant’Anna, chiamato SILVER 2, è in grado di avvicinarsi ai siti interessati rispettando l’ambiente, ma soprattutto senza modificare i fondali marini che, invece, con altri dispositivi si rischiava di modificare. Grazie a questo granchio si prevede che molte specie animali si salveranno anche dall’estinzione.
Questo progetto secondo me può ancora svilupparsi molto fino a creare un robot quasi perfetto che venga usato in tutto il mondo per liberarci dal problema dell’inquinamento.
Enea / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze