Una diga salverà New York?

Voi cosa fareste se foste presidenti di un paese, con il rischio dell’ innalzamento dei mari? Beh, ci sarebbero varie idee e aspetti da guardare e tenere a bada, senza dubbio. Ma se qualcuno vi proponesse di costruire una diga, una diga che impedisca l’innalzamento dei mari?
E’ così che Donald Trump vorrebbe salvare la città di New York dal probabile innalzamento dei mari. Un’idea astuta e ambiziosa, ma comunque non apprezzata da tutti, soprattutto dagli ambientalisti.
L’esigenza è nata in seguito all’uragano Sandy del 2012, che dai Caraibi si estese fino al nord degli Stati Uniti causando inondazioni, vittime e danni per circa 63 miliardi di dollari, tanto da stimolare il senso di urgenza e di sicurezza in tutta l’area statunitense. Il costo della diga sarebbe di 119 miliardi di euro e ci vorrebbero 25 anni di lavori!
La proposta, criticata da tutti, ha fatto riflettere il presidente che in seguito ha lasciato il progetto a data da destinarsi. Però l’idea, chiamata “Mose di New York”, proposta dall’US Army Corps of Engineers, è stato messa da parte, ma ancora non scartata o abbandonata… Staremo a vedere!
Matilde / Scuola Secondaria di primo grado Puccini di Firenze