Abbaiare stanca

ABBAIARE STANCA
L’autore del libro è daniel pennac autore molto affezionato ai cani,la casa editrice è SALANI EDITORE la prima copia del libro è stata stampata nel 1982.
I personaggi principali sono il Cane un cucciolo all inizio della vita un po’ ingenuo e timoroso, ma che poi nel corso della sua vita impara le leggi della vita, e Mela una ragazzina che, ad un certo punto, non sicura del suo amico a quattro zampe , riesce a conquistare la sua fiducia e quindi a convincerlo a ritornare a casa trattandolo come il suo migliore amico. Un altro personaggio importante è lo Ienoso ,il cane che incontra durante la sua fuga tra le strade di parigi.
La vicenda si svolge in un tempo presente.
Il racconto si svolge a parigi e in parte durante la villeggiatura a Nizza.
La mia scena preferita è stata quando il cane e lo Ienoso si trovano nei capannoni e lo Ienoso fa lo scherzo al cane dicendo di andarsene e poi dopo neanche 5 minuti ritorna mentre il Cane stava piangendo
Questo libro mi ha fatto riflettere sull ‘imprevedibilità dell uomo soprattuto nei confronti degli animali.
Alcune parti del racconto sono molto simili a quelle che capitano nella mia famiglia quando ad esempio il cane si trovava a casa di mela e nessuno lo scendeva e quando faceva pipì o cacca tutti si arrabbiavano contro di lui.
Ma andiamo con calma che vi racconto la storia. Questo libro narra di Cane, un cucciolo che dopo una breve vita da randagio va a finire in un canile, in quell’orribile posto si fa anche degli amici. Purtroppo ogni tre giorni i cani venivano uccisi se non trovavano un padrone, ma fortunatamente il Cane viene adottato da Mela, una ragazzina viziata e triste. Il Cane all’inizio sarà l’orgoglio di Mela, ma lei ben presto se ne dimentica e dopo essere stato trascurato a lungo, il Cane decide di scappare, si ritrova in strada, dove un altro cane lo aiuterà a sopravvivere mostrandogli i trucchetti della vita da randagio. Il Cane però sente la mancanza della sua padroncina e la ritrova. All’inizio arrabbiata Mela tenta di prenderlo a sassate ma lui riesce, facendo la faccina più tenera che poteva a scaldarle il cuore. Mela finalmente capisce che per lei il Cane è una cosa davvero importante. I genitori sentendosi trascurati decidono di far rapire il Cane, prendendo come scusa una vacanza e mettono il Cane in una roulotte attaccata alla macchina, quando si fermano a mangiare i genitori lasciano di proposito l’auto incustodita e i ladri ingaggiati rapiscono il Cane per poi abbandonarlo in un bosco. Mela è sconvolta dall’accaduto e decide di fare lo sciopero della fame fino a quando non avrebbero ritrovato il Cane. I genitori intanto iniziano le ricerche. Il Cane insieme a una banda di amici ritrova la strada di casa e una volta entrato sfascia tutto, rompe divani, letti, tavoli, poi insieme ai suoi amici addobba la stanza della padroncina con cose bellissime e una statuetta di lui fatta dal padrone di un amico. Quando lo ritrova Mela è felicissima e i genitori si ripromettono di non abbandonarlo più e di sopportarlo, mentre invece Mela e il Cane possono godersi una bellissima vita in pace.

Alessabdro Amato 3G