Ballerina

Oggi ho letto un libro che si chiama “Ballerina” gli autori sono Eric Summer e Laurent Zeiton, la protagonista di ballerina si chiama Félicie è un’orfana che vive in un orfanotrofio della Bretagna, sogna ad occhi aperti tutto il giorno e non si separa mai dal carillon che possiede da quando, neonata, è stata abbandonata. La musica del carillon la incita a ballare e a sognare un futuro come ballerina dell’Opèra di Parigi.
Siamo alla fine dell’Ottocento,
Fèlicie scappa dall’orfanotrofio insieme all’amico Victor e dopo un viaggio molto difficile arriva a Parigi. Qui c’è quello che ha sempre voluto vedere: il teatro dell’Opéra dove nascono le più brave ballerine al mondo.
I sogni di una ragazzina non sono mai vicini alla realtà e così Félicie dovrà scontrarsi con la sua condizione di ballerina senza arte, solo la passione e la forza d’animo per provarci.
L’incontro con Odette la aiuterà fino al giorno dell’audizione, quando non tutto andrà come avevano sperato, ci saranno personaggi pronti a tutto per ostacolare Félicie.come Régine che fa del tutto per dare il ruolo dello schiaccianoci a Camille.
Ma dopo una sfida finale a colpi di ballo, non si può fare altro che dare la parte a Félicie.
In questo romanzo l’amicizia, la passione per i propri sogni e la fiducia in se stessi guidano i personaggi verso la realizzazione dei loro più ambiti progetti, non solo Félicie, ma anche Victor amico inventore.
Un romanzo che consiglio alle sognatrici come me perchè invita ad inseguire i propri sogni anche se si è sfiduciati, insegna che se si vuole una cosa con tutte le forze si può ottenere, mai avvilirsi e mai arrendersi!

Giordana Russo 3G