Maschi contro femmine

Il libro che recensirò ha come titolo “Maschi contro femmine” e l’autrice è Silvia vecchini. la casa editrice è Mondadori e la data di pubblicazione risale al 28 agosto 2015.
i personaggi principali del libro sono: Giovanni,Zoe e la maestra; mentre i personaggi secondari sono: Marco,aurora,il nonno di Zoe,il bidello Alfredo, la preside.
il racconto realistico ed è ambientato al presente.
Questa è la trama:
Giovanni è un bambino che fa la quinta elementare, abita in un paesino che conta davvero pochi abitanti e ha solo una scuola elementare: la scuola non ha sezioni e ha solo 5 classi: la prima, la seconda, la terza e così via…
Nella classe quinta però c’è una guerra che si svolge da anni: Maschi contro Femmine.
È una gara a punti che si svolge ogni settimana e i vincitori avranno il cortile tutto per loro. la guerra settimanale si svolge con le solite regole: i punti si fanno con varie azioni che i bambini svolgono. Ogni squadra deve rispettare le tre regole supreme: le femmine non possono fare cose da maschi e viceversa,I maschi non possono aiutare le femmine e viceversa, le femmine non possono parlare con i maschi per più di dieci secondi e viceversa.
Le femmine, come citato nel libro, vincono lo scontro settimanale ma nel cortile giocano a un gioco da maschi. Marco Il caposquadra dei maschi interviene subito scatenando una lite che poi solo la maestra fermerà.
Dopo lo scontro la maestra era arrabbiatissima e disse subito alla preside l’avvenuto. il cortile poi venne rimosso per piantare un gran bell’ orto.
in seguito a questo fatto tutto cambiò e la guerra diventava sempre più forte finché la maestra decise di porre fine a tutto questo ponendo un lavoro agli alunni: Devono scegliere un argomento a scelta che piaccia a entrambi e fare una ricerca che durerà 10 giorni, tutto questo però lo dovranno fare un maschio e una femmina insieme.
le coppie si formarono subito e Giovanni era con Zoe.
Intanto però nella scuola l’orto appena costruito era sparito,era stato distrutto del tutto…chi sarà stato mai?
Zoe e Giovanni ne approfittarono subito per fare una ricerca spettacolare.
Durante questi 10 giorni i bambini diventarono buoni amici e la guerra era ormai sparita dopo questa decisione della maestra.
Per fare la ricerca Zoe e Giovanni si munirono di vari oggetti tutti contenuti nella cassetta dell’investigatore di Giovanni.
Era una ricerca davvero difficile da fare ma alla fine lasciarono a bocca aperta la maestra e la preside.
I colpevoli??Dei cinghiali affamati che hanno distrutto tutto durante la notte
IMPRESSIONI
Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto perché i protagonisti sono dei bambini.
Mentre leggevo mi sono divertito molto perché in aula succedevano sempre cose strane: Guardate storte da parte degli alunni,bigliettini…
il libro mi ha fatto capire che non esistono né cose da maschi né cose da femmine e ognuno può fare quello che vuole in libertà.
questo brano non rispecchia per niente la nostra classe in cui andiamo (quasi) tutti d’accordo e di questo sono felice. sono felice anche di stare in questa classe perché vengo accettato nonostante il mio carattere timido e insicuro.

Rocco FFortunato 2H