Il piccolo principe

Oggi vi parlerò del secondo libro letto per le vacanze, il titolo è “il piccolo principe” e l’autore è Antoine De Saint-Exupéry;la casa uditrice è “Gribaudo”, pubblicato il 2015.
Il personaggio principale è il piccolo principe ed è una lettura adatta a qualsiasi età.
Parla di un pilota di aerei precipitato nel deserto che incontra un bambino che gli chiese se gli potesse disegnare una pecora; dopo vari tentativi non riusciti il pilota disegna una scatola dicendo che le pecora si trova all’interno. Il piccolo principe racconta al pilota dove abitava, su un asteroide e racconta che nel viaggiare nello spazio ha conosciuto diversi personaggi che gli hanno insegnato molte cose,
Innanzitutto la cura per la sua rosa che l’ha fatto soffrire molto perché spesso ha mostrato un carattere difficile.
Adesso che il piccolo principe è lontano capisce che le ha voluto bene e che anche lei gliene voleva purtroppo però non si capivano.
La pecora aveva uno scopo ben preciso, doveva mangiare una pianta che crescendo poteva soffocare il suo pianeta.
Il pilota poi consiglia di visitare la terra e nel suo primo cammino nel deserto incontra vari personaggi, al suo ritorno andò dal pilota e racconta tutto ciò che gli è accaduto; intanto il pilota non era ancora riuscito a riparare l’aereo e aveva terminato la scorta d’acqua così vanno in cerca di un pozzo.
Dopo una giornata di cammino i due si fermano stanchi su una duna ad ammirare il deserto nella notte la mattina dopo trovarono il pozzo e tornarono all’aereo.
Ad un’anno di distanza dal suo arrivo sulla terra, il piccolo principe chiede al serpente, un personaggio incontrato precedentemente e che ha la capacità di portare chiunque molto lontano, di riportarlo a casa, sul suo piccolo pianeta.

Il piccolo principe, consapevole di aver “addomesticato” il pilota, come lui stesso dice, sa di dargli un dispiacere e allora lo invita a guardare il cielo e a ricordarsi di lui ogni qual volta osserva le stelle, che per lui avrebbero riso, sapendo che una di quelle era il pianeta del piccolo principe. Detto questo il serpente lo morde alla caviglia e il piccolo principe ricade esanime sulla sabbia.
L’indomani il pilota non riesce a ritrovare il corpo del bambino; così immagina che il piccolo principe sia riuscito a raggiungere il suo pianeta e a prendersi cura della sua amata rosa.
La scena che mi è piaciuta di più è quando il piccolo principe torna al suo pianeta e rincontra la Rosa.
Il libro è stato molto interessante e lo consiglio a tutti.

Erica Roncucci 3G