Il giro del mondo in 80 giorni


Uno dei libri che ho letto in questi mesi è “il giro del mondo in 80 giorni” scritto da JULES VERNE (1828-1905). La casa editrice è FELTRINELLI, il libro è stato pubblicato il 1873 e il personaggio primario è senza dubbio PHILEAS FOGG, mentre quelli secondari sono PASSEPARTOUT, il copragonista e l’antagonista L’ISPETTORE FIX; altri personaggi sono MISS AUDA ecc.
Il mio personaggio preferito e PHILEAS FOGG per il suo carattere, la sua determinazione e l’ordine e la precisione.
Il testo è un romanzo ambientato nel regno unito nel 1872, il testo parla di un londinese gentleman, PHILEAS FOGG, che inseme al suo cameriere cercano di fare il giro del mondo in 80 giorni per portare a casa il bottino di 20000 sterline, della scommessa fatta con gli altri membri del REFORN Club.
Partirà lasciando Londra con un treno partito alle 20:45 del 2 ottobre, dovrà riuscire a rientrare alla stessa ora al Reform Club 80 giorni più tardi, sabato 21 dicembre.
Superando tanti ostacoli, grazie anche all’intelligenza di PHILEAS FOGG, i due riescono a portare a termine un’impresa impossibile per quei tempi.
Il tempo in cui si svolge l’azione è il presente storico ma tutto è ambientato alla fine dell’800. L’episodio che mi è piaciuto di più è quando sono a bordo della TANKADÈRE, una imbarcazione diretta verso YOKOHAMA, perché sul finire della giornata è in arrivo una tempesta che potrebbe condannare PHILEAS FOGGa perdere la scommessa, ma lui intuisce subito e fa cenno al capitano di continuare verso YOKOHAMA perché la tempesta secondo PHILEAS FOGG avrebbe portato verso la direzione giusta; però a questo proposito vennero prese tutte le preucazioni in modo tale da non fare entrare nemmeno una goccia d’acqua all’interno dell’imbarcazione.
L’autore ci ha voluto trasmettere un bel messaggio, che è molto importante viaggiare per il mondo e non bisogna stare sempre nel proprio piccolo universo.
Questo racconto mi ha fatto provare grandi emozioni ma, immaginando quel periodo in cui c’era poco inquinamento, ho riflettuto su questa problematica che, nel mio piccolo, posso contribuire a migliorare.

Nicolò della Vecchia 2H