Le tre del mattino


Il libro le tre del mattino è un libro scritto da Gianrico Carofiiglio, la casa editrice è Enaudi è un libro con data di pubblicazione molto recente cioè ottobre 2017.
I personaggi principali sono Antonio e suo padre, il mio personaggio preferito è Antonio.
E’ scritto in un modo chiaro, semplice ma al tempo stesso molto dettagliato e capace di descrivere le molte sfaccettature della realtà.
Il libro parla di un ragazzo figlio di genitori separati che scopre improvvisamente, durante il liceo, di soffrire di epilessia; la cura di due anni si deve concludere con uno stress test che consiste verificare la reazione del suo cervello dopo 48 ore di veglia senza mai dormire, verifica da fare in un centro specializzato a Marsiglia.
E così che comincia il viaggio con il padre che lo accompagna. In questi due giorni inizia a conoscersi meglio con il padre, si raccontano le avventure trascorse nel passate e Antonio era molto insistente e curioso sul sapere come lui e la mamma si fossero conosciuti.
Trascorrono avventure di ogni tipo nei malfamati quartieri di Marsiglia e si scoprono molto diversi e più simpatici di come si immaginavano e fortunatamente la cura ha anche funzionato.
Tutta la storia è ambientata in tempi moderni; la scena che mi ha colpito di più e’ quando di ritrovano in un sexy shop e Antonio scopre il lato più frivolo del padre che fino a quel momento invece, aveva visto come serio.
Il messaggio che l’autore ha voluto trasmettere è che parlando e trascorrendo del tempo insieme le persone si conoscono meglio
A differenza del libro il mio rapporto con mio padre è molto amichevole, condividiamo la stessa passione per il calcio e il tifo per la stessa squadra.
Quando giochiamo o andiamo allo stadio insieme sembriamo fratelli però quando è il momento di rimproverarmi prevale il ruolo del padre e qualche volta io mi dimentico che non mi devo comportare con lui come se fosse un amico
Alessandro Amato 3G