Harry Potter e la pietra filosofale

  

TITOLO: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

AUTORE : J.K ROWLING (  NATA IL 31 LUGLIO 1965 A YATE,                                                                    REGNO UNITO),SCRITRICE DI LIBRI FANTASY E AVVENTURA

CASA EDITRICE : SALANI 

DATA DI PUBBLICAZIONE : 6 DICEMBRE 2001 

PERSONAGGI PRINCIPALI : HARRY ,HARMIONE ,RON ,MALFOY , HAGRID , VOLDEMORT, SILENTE , PITON MEGRADIENT , NEVIL,

PERSONAGGI SECONDARI : IL SIGNORE E LA SIGNORA DURSEY E DADLLEY , DOBBY E EVDIGE , GENITORI DI HARRY .

PERSONAGGI PREFERITO: HARRY , DOBBY , HERMIONE, RON , SILENTE, EVDIGE E NEVIL .

STILE: CLASSICO CON BELLA COPERTINA 

RIASSUNTO : TANTO TEMPO FA IL MAGO OSCURO ATTACCO` LA FAMIGLIA DEI POTTER. IL PADRE CERCO’ DI PROTEGGERLA ,  MA FALLì E LA MADRE PER PROTEGGERE HARRY MORì.  L’AMORE CHE I GENITORI PROVARONO PER  HARRY , QUELLA SERA, INDEBOLì VOLDEMORT ED HARRY SOPRAVISSE PER UNA MALEDIZIONE . I PROFESSORI DELLA SCUOLA DI MAGIA LO PORTARONO DA ALCUNI ZII ODIOSI PERCHè ERA L’UNICA  FAMIGLIA CHE AVEVA. DOPO 10 ANNI LA PROFESSORESSA MEGRADIET GLI MANDò UNA LETTERA PER FREQUENTARE LA SCUOLA DI MAGIA E STREGONERIA DI HOWGUARS . SUL TRENO TUTTI LO CONOSCEVANO, ERA IL “ BAMBINO SOPRAVISSUTO “  E CONOBBE DUE RAGAZZI CHE DIVENTARONO BEN PRESTO SUOI AMICI, RON WEALSLY  ED HARMIONE GRANGER .  IL RAPPORTO CON LEI NON ANDAVA MOLTO BENE FINCHè  NON LE SALVARONO LA VITA DA UN GROSSO E, BRUTTO TROLL DI MONTAGNA CHE STRANAMENTE ERA ENTRATO NELLA SCUOLA . HAGRID, LA PERSONA CHE SI OCCUPAVA DEI MOSTRI E ANIMALI ERA AMICO DI HARRY, SPIFFERAVA ( QUANDO SI INCONTRAVANO A CASA SUA A PRENDERE IL Tè ) COSE SULLA PIETRA FILOSOFALE CHE ERA NASCOSTA NELLA SCUOLA E PENSAVANO CHE PITON, UN PROFESSORE  CUPO VOLESSE RUBARLA.  HARRY HARMIONE E RON PROVARONO A FERMARE PITON , MA SI FERMARONO PRIMA , HARRY CONTINUò E TROVò IL PROFESSOR RAPTOR, CHE ERA IMPOSSIBILE DA CREDERCI , ERA VOLDERMORT  CHE VOLEVA LA PIETRA CHE MAGICAMENTE ERA NELLA TASCA DI HARRY ATTRAVERSO LO SPECCHIO MAGICO SCONFISSE RAPTOR MA L’ANIMA DI VOLDEMORT STESE HARRY E SCAPPò. SI RITROVO NEL LETTO DELL’INFERMERIA DOVE SILENTE IL PRESIDE, GLI SPIEGò TUTTO SULLA PIETRA. ERA  STATA DISTRUTTA DA SILENTE PER SUA SCELTA ED VOLDEMORT ERA SCAPPATO E TUTTI ORA STAVANO BENE .

TEMPO : TRA GLI ANNI 50 E 60 DEL 1900

LUOGO : LA SCUOLA DI MAGIA 

LA SCENA O L’EPISODIO CHE TI è PIACIUTO : LA PARTITA DI SCACCHI GIGANTI DEI MAGHI, DOVE  HARMIONE SI FERMA PER SALVARE RON.

MESSAGGIO CHE L’AUTORE VUOLE TRASMETTERE : L’AMICIZIA , AVVENTURA E LA SOLADIERITA’ 

GIUDIZIO PERSONALE : LA LETTURA DEL  LIBRO MI HA TRASMESSO FELICITà E ISPIRAZIONE PER DISEGNARE I PERSONAGGI E LE LORO AVVENTURE. OGGI QUESTA STORIA NON è POSSIBILE perché LE AMBIENTAZIONI SONO INVENTATE . SI Può  TROVARE IN QUESTO LIBRO MOLTI PROBLEMI ATTUALI : IL BENE E IL MALE, LITIGI TRA AMICI, GELOSIE E BUGIE . 

Carmine Mellone 2H