Supereroi per caso

o

recensione di Tommaso Di Luccio 2H

 

Gli autori di questo libro sono un gruppo di youtubers, chiamati Mates, diventati famosi per i loro video di intrattenimento comico; inizialmente non lavoravano insieme. Questa “squadra” è formata da quattro componenti: Stepny (Stefano), SurrealPower (Salvatore), Vegas (Giuseppe) e Sasha (Alessandro). Ormai sono come una famiglia, inseparabili e nel loro percorso le divertenti avventure “epiche” non mancano mai.

La casa editrice con cui hanno collaborato è la Mondadori e il libro è stato pubblicato nel 2020 ma i fan dei Mates lo aspettavano già dal 2017 quindi appena è stato pubblicato ha subito spopolato.

I protagonisti di questo fumetto sono i Mates in persona e un piccolo panda che trovano per strada e che li conduce verso una nuova avventura per salvare il mondo da una specie aliena. 

I personaggi secondari sono un gruppetto di sopravvissuti ad questa invasione aliena. Il mio personaggio preferito è Stepny perchè riesce a farmi ridere in qualsiasi momento della giornata ed il mio sogno è di incontrarlo. Questa storia parla di 4 amici che in un universo  pieno di ironia e fantasia si ritrovano a dover difendere la terra guidati da un misterioso panda che ritrovano sotto casa loro nel bel mezzo di una bufera e dei cristalli magici che danno loro dei poteri per difendere il pianeta da una pericolosissima invasione aliena che vuole renderli animali domestici. In questa assurda avventura accadono cose oltre l’immaginazione che neanche i sogni più bizzarri possono prevedere.

La storia è raccontata al presente mentre il luogo non è specificato, il riferimento è ad una città metropolitana non identificata. 

L’episodio che mi ha colpito maggiormente è stato quando i quattro compagni si trovano sul comodino della camera del Panda quattro cristalli che conferiscono loro super poteri inimmaginabili e buffissimi con i quali affrontare l’invasione aliena.

Come già accennato, il genere del libro è comico e gli autori non vogliono trasmettere un messaggio in particolare ma il loro unico intento è strappare sorrisi ai lettori, proprio come nei loro video.

Questo libro sinceramente mi è piaciuto molto, mi ha fatto molto ridere e lo consiglio a chi piace il genere comico ma è una storia difficile da attualizzare visto che è molto fantasiosa. Sicuramente questa prima esperienza editoriale dei Mates avrà un seguito perché il finale crea molta suspense e come in ogni libro da cui ci si aspetta il proseguimento….c’è scritta la parola “CONTINUA”.

Tommaso di Luccio 2H