Il primo giorno di scuola media: emozioni i n libertà

Il 24 settembre 2020 finalmente siamo ritornati tra i banchi di scuola per iniziare una nuova avventura, che emozione! Sentimenti contrastanti ho provato quella mattina: la nostalgia della mia vecchia scuola, delle mie insegnanti e dei miei compagni con cui ho condiviso cinque lunghi anni, la paura di imbattermi in questa nuova realtà, ma anche la curiosità di incontrare nuovi compagni, nuovi professori e di fare nuove esperienze. Giunto a scuola, ho incontrato alcuni miei vecchi amici, con cui ho chiacchierato un po’, sino a quando, arrivati il preside e la professoressa di Italiano, ci siamo disposti in fila e siamo andati in classe. Ero molto agitato, il cuore mi batteva all’impazzata perché non avevo la benché minima idea di come sarebbero andate le cose. A questo punto, la professoressa di italiano si è presentata e ci ha posto alcune domande per conoscerci meglio. In quel momento mi sono tranquillizzato e tutte le mie paure sono venute meno. Il sentire parlare di sé ogni ragazzo, mi ha fatto pensare a quanto sia bello stare insieme. E se è pur vero che con questa pandemia non possiamo abbracciarci, condividere il banco, la merenda, il saluto ecc., il fatto stesso di non vedere più i miei compagni attraverso uno smartphone, un tablet o un pc, mi rende felice.

Con questo augurio, voglio cominciare il mio nuovo percorso di studi.

Andrea Boccia 1L