Il primo giorno di scuola media: emozioni in libertà

Giovedì 24 settembre 2020 è stato il mio primo giorno di scuola media; la notte prima ho fatto davvero tanta fatica ad addormentarmi perché ero molto emozionata. Giunta nel cotile della scuola ho incontrato Giorgia, che conoscevo già dalle elementari e le ho raccontato tutti i miei primi pensieri e le mie paure, miste ad ansie. Dopo un po’ è arrivata la nostra nuova professoressa di italiano, storia e geografia, insieme al preside ci ha spiegato alcune regole fondamentali; poi con lei siamo andati in aula, ci siamo sistemati ai banchi singoli e ha continuato a spiegare le regole da rispettare a scuola dandoci poi il permesso di togliere la mascherina una volta seduti.

L’insegnate di italiano, storia e geografia mi ha fatto una buona impressione e mi è sembrata molto simpatica, come anche tutti i miei compagni di classe che, comunque, devo ancora conoscere meglio. Abbiamo continuato a parlare e a confrontarci e, verso la fine della lezione, la professoressa ci ha fatto scrivere sul diario l’orario provvisorio e degli avvisi da far firmare ai nostri genitori; per concludere il nostro primo giorno di scuola ci ha dato dei compiti da fare a casa.

Sono molto felice e sono pronta a trascorrere tanti altri giorni con i miei nuovi compagni di classe e con le altre professoresse che devo ancora conoscere.

Greta Pia Falco 1L