Prime impressioni sulla scuola superiore.

La campanella è suonata al Ruiz anche per gli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Quadriennale, tutti pronti a incominciare il corso di studi sperimentale, inaugurato nell’anno scolastico   2018-2019, con consapevolezza ed entusiasmo.  Ecco come alcuni alunni raccontano il loro primo giorno di scuola.

“Il rientro a scuola è stato bello, anche l’impatto con i professori è stato molto positivo, infatti li ho trovati tutti quanti ottimisti e fiduciosi nei miei confronti. Anche il loro metodo di insegnamento mi è sembrato molto valido e originale, in quanto a parer mio porterà ottimi frutti. Il mio sogno è quello di diventare ingegnere meccanico, perché la meccanica è un argomento che mi ha sempre appassionato. So che è una carriera molto lunga e difficile, ma spero di riuscire prima o poi a raggiungere il mio sogno anche grazie alla scuola che ho scelto”.  (Fabio Patania)

“Il nostro rientro a scuola è stato diverso, perché da non molto siamo usciti dal lockdown e ovviamente dopo un periodo di didattica a distanza tornare tra i nostri banchi è strano. Il mio primo giorno di scuola è stato pieno d’ansia, perché mi sono ritrovato con persone nuove, in un contesto diverso e, come è giusto, con nuove regole da rispettare per la salute di tutti”. (Giovanni Coco)

“E’ ricominciata la scuola, fino a qualche mese fa partecipavo alle lezioni attraverso il computer da casa, invece ora devo svegliarmi la mattina presto per recarmi a scuola. Non è come immaginavo! D’estate speravo che sarebbe tornato tutto alla normalità, invece ci sono delle norme da seguire: il distanziamento, la mascherina, differenti orari di entrata ed uscita. Il primo giorno di scuola ero un po’ ansiosa di conoscere i miei nuovi insegnanti e i miei compagni di classe, ma ora, dopo pochi giorni, mi sento a mio agio e sicura della scelta che ho fatto”. (Sofia Di Bella)

“Giorno 14 settembre siamo tornati a scuola, dove in Aula Magna ci hanno spiegato le norme anti-Covid e i percorsi ed orari di entrata differenziati, che ci avrebbero portato alla nostra aula. Il vero giorno in cui ci siamo davvero seduti tra i banchi per fare lezione è stato però giorno 19 settembre. Ero entusiasta di tornare a scuola e lo sono stato ancor di più quando sono tornato a casa, consapevole di aver scelto la scuola giusta per me e per i miei obiettivi. Spero che quest’anno scolastico possa essere pieno di bei momenti e che possa proseguire per il meglio”. (Gianpaolo Caramagno)