La teoria del tutto: tenacia e determinazione

La teoria del tutto” è un film del 2014 diretto da James Marsh. La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia “Verso l’Infinito”, scritta da Jane Wilde Hawking. 

Racconta la vita del famoso fisico, astrofisico e cosmologo Stephen Hawking (Eddie Redmayne). Stephen è un ragazzo molto brillante che sta cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo. Ad una festa conosce Jane Wilde (Felicity Jones), che diventa, in seguito, sua moglie e la madre dei suoi figli. Col tempo inizia a manifestarsi una malattia degenerativa, l’atrofia muscolare progressiva, che ostacolerà la sua relazione e le sue scoperte. Ciò non gli impedisce comunque di realizzare i suoi obiettivi e di essere conosciuto in tutto il mondo.

Per la sua interpretazione Eddie Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar come miglior attore riuscendo a entrare perfettamente nei panni del noto fisico, rappresentandolo alla perfezione.

È  un film intenso e coinvolgente, adatto a tutti. La storia mette in evidenza come la vita pone sempre degli ostacoli, sta a noi riuscire a superarli con lo stato d’animo giusto. La vicinanza degli amici risulta fondamentale per vivere al meglio le avversità che possono capitare.

di Giulia Di Paolo