Ascoltiamo i giovani

Giovani studentesse e studenti stanno cercando di apportare cambiamenti all’interno del sistema scolastico. Durante la conferenza del 26 ottobre, organizzata dall’agenzia DIRE, in diretta YouTube, è stato dato spazio e voce ad 8 studenti. Ad ascoltarli, oltre diverse migliaia di studenti italiani, sono stati due ministri: il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti e il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora. Entrambi si sono mostrati propensi all’ascolto e in linea con le proposte dei giovani che come detto in conferenza hanno una visione completa del sistema scolastico e sanno per esperienza personale cosa dovrebbe essere cambiato e aggiunto. Ascoltate le 8 proposte portate da ognuno degli 8 studenti è stata avviata una votazione, da parte di tutti i giovani ragazzi spettatori della conferenza, per mette in risalto la proposta più importante da portare di fronte a chi veramente detiene il potere necessario per attuarla.

I risultati di tale votazione hanno messo al primo posto il progetto di introdurre una nuova materia obbligatoria all’interno della scuola: l’educazione sessuale. Come affermato all’inizio della conferenza, sia dalla stessa agenzia DIRE che da i vari ministri, questo disegno di legge sarà preso in seria considerazione e posto sotto gli occhi di personaggi politici che hanno reale potere nell’ambito dell’istruzione come la ministra Lucia Azzolina in modo da conferire la giusta considerazione a chi vive tutti i giorni la realtà scolastica.

Nicolo’ Boscherini, 5D