Una sfida a colpi di libri

Durante l’anno scolastico 2019-2020, era stato organizzato il progetto di interclasse delle Olimpiadi della Lettura. Il progetto prevedeva la partecipazione delle classi  IIID-  IVA –  IVE – VB. Se l’intera attività non fosse stata annullata a causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno forse le cose sarebbero andate in maniera differente e l’intera iniziativa avrebbe riscontrato un maggiore successo da parte di tutto il Polo Liceale Mattioli.

Tuttavia, nonostante le numerose complicanze , nessuno si è dato per vinto. Le docenti Del Borrello, Pardi, Pasquini e gli alunni coinvolti hanno deciso di portare a termine il progetto intrapreso lo scorso anno scolastico. La competizione prevede la lettura di tre romanzi e gli studenti dovranno mettere a dura prova quanto ricordano da ciascuno di essi per poter rispondere esattamente ai quesiti formulati dalle classi rivali.

I libri scelti

I libri scelti per questa particolare iniziativa letterario-agonistica sono tre dei più importanti e conosciuti romanzi del XX secolo:

Canne al vento”, scritto dall’autrice italiana Grazia Deledda e pubblicato nel 1913. Il libro racconta le avventure di un umile servo nella Sardegna rurale del ‘900, evidenziando tematiche quali la povertà, la superstizione, l’onore.

Il ”Ritratto di Dorian Gray”, capolavoro del 1890 di Oscar Wilde, un’avventura sempre attuale e affascinante che analizza l’estetismo e il culto della bellezza.

Cent’ anni di Solitudine” di Gabriel Garcia Márquez, pubblicato nel 1967 e conosciuto in tutto il mondo come uno dei capolavori letterari più importanti del secolo scorso. Ambientato nel villaggio ideale di Macondo, il libro esprime il principale modello della corrente del realismo fantastico.

La sfida

Gli studenti, nelle Olimpiadi della letteratura, si sfidano in una gara che vede impegnato ogni singolo componente della classe, prima in una serie di domande orali e poi in una fase a quesiti scritti. Gli alunni scelti per questo tipo di prova dovranno rispondere in maniera precisa e completa in un tempo di 15 minuti a tutte le domande proposte.

La sfida si è rivelata molto impegnativa ma anche stimolante ed ha ottenuto riscontri positivi da parte dei partecipanti. La prima fase si è tenuta in data 24/10/2020 e ha visto competere le classi VB e IVE in una sfida estremamente difficile in cui la classe VB è riuscita a battere la squadra avversaria solo dopo 2 domande di spareggio.

Questo progetto sembra indirizzato verso un esito davvero felice per tutte le classi partecipanti.

di Giuseppe Di Lella