Il bacio della vita

Avreste mai pensato di ricorrere ad un bacio per salvare la vita a qualcuno? Bene, questo è ciò che è successo, nel 1967, in una cittadina della Florida a due elettricisti che stavano effettuando interventi di manutenzione ordinaria su un palo della luce. Qualcosa andò storto.

L’elettricista Randall G. Champion, mentre si trovava sospeso a lavorare su un palo di linea elettrica, sbagliò una manovra  e venne colpito da una scarica di 4.160 volt.  La sua cintura fortunatamente gli impedì di cadere. Venne subito raggiunto dal suo collega,  J.D. Thompson, che effettuò la respirazione bocca a bocca. Thompson non smise di soffiare aria, appollaiato sul palo elettrico, sino a che non sentì tornare il polso. Caricò, poi, in spalla Randall e lo portò in salvo a terra.

Una volta giù, Thompson e un altro collega, si alternarono nell’effettuare la respirazione bocca a bocca, fino all’arrivo dei paramedici che risolsero la situazione definitivamente. Randall Champion, non solo sopravvisse all’incidente, ma rimase in vita per altri 35 anni. E’ morto nel 2002 a 64 anni, mentre J.D. Thompson è ancora in vita.

Questo particolare momento venne catturato dallo stupendo scatto di Rocco Morabito, un fotografo statunitense che lavorò, per tutta la vita, per il Jacksonville Journal.

Al momento dell’incidente Morabito stava percorrendo con la sua auto la West 26th Street di Jacksonville quando, da lontano, vide un gruppo di operai a lavoro. Scattò otto fotografie e fece per proseguire ma poi capì che qualcosa non andava. Sentì delle grida e vide Thompson arrampicarsi alla velocità della luce sul palo elettrico. Solo allora comprese.

Fu Morabito a chiamare l’ambulanza, ma non prima di aver scattato un’ultima fotografia, la stessa con la quale si aggiudicò il massimo riconoscimento per fotogiornalismo nel 1968.

L’immagine divenne famosa in tutto il mondo e rese celebre un fotografo della stampa locale, una casualità decisamente rara nella storia del premio giornalistico statunitense.

Giovanna Borrelli