Cosa significa avere speranza

Cosa significa sperare? Per molti può sembrare un concetto scontato, ma per tanti altri è l’ultima forza a cui aggrapparsi, è l’unico motivo che spinge ad andare avanti

Noi alunni del Mattioli di Vasto abbiamo compreso che AIRC è sinonimo di speranza. 

La Fondazione impegnata nella lotta contro il cancro è troppo spesso sottovalutata. Letta solo come associazione di ricerca a cui, a volte, ci si approccia con diffidenza. 

Cosa significa Airc

Airc però non significa solo ricerca. Significa certezza, presenza concreta che affianca il mondo della medicina verso il traguardo di una vittoria contro le malattie tumorali. 

Airc è sicurezza. È sapere che ci sono persone pronte a sacrificare le loro giornate in laboratorio. Come il dottor Valerio Voliani che, grazie ad Airc, ha fondato il suo gruppo di studio. 

La ricerca può essere definita come un ottovolante emozionale” queste le parole di Voliani che, in occasione dei “giorni della ricerca”,  ha chiarito cosa significa essere uno scienziato: dal lavoro in laboratorio, al conciliare la famiglia, al duro impegno quotidiano.

La conferenza, svoltasi online, ha evidenziato l’importanza della prevenzione, fornendo delucidazioni circa i falsi miti e gli argomenti controversi sul cancro e su ciò che lo provoca.

I partecipanti al meeting hanno avuto l’ opportunità di acquisire consapevolezza circa l’importanza della ricerca, hanno compreso che, dietro la figura del ricercatore, non si cela solo fama e gratificazione, ma un enorme sforzo accompagnato dalla passione

Passione” è stata la parola chiave usata dal dottor Voliani che ha incoraggiato i ragazzi a seguire i personali interessi prima di affrontare una scelta universitaria. E’ solo grazie all’amore per il proprio lavoro che ci si forma, divenendo esperti e competenti e, anche se si fatica, quello che si fa lo si realizza con la consapevolezza di poter offrire un valido contributo all’altro.

di Martina Vicoli