Cyberbullismo, i nuovi leoni da tastiera

Negli ultimi tempi, a causa di un uso improprio delle nuove tecnologie, si sente sempre più spesso parlare di cyberbullismo e dell’impatto che ha sulle vittime che lo subiscono.

Di cosa si tratta realmente?

Sono atti di cyberbullismo tutte quelle forme di bullismo e molestie compiuti attraverso i nuovi mezzi di comunicazione: chat, forum, e-mail, social.

Il cyberbullismo comprende molestie, denigrazione, flaming (utilizzo di linguaggio estremo nei siti a scopo di provocare una reazione nell’interlocutore, per poi goderne dopo averlo messo in difficoltà ), falso profilo (la creazione di un’identità non propria all’interno di un profilo falso), esclusione e minacce di morte.

Rientra, inoltre, nel cyber bullismo: la pubblicazione di informazioni private, appartenenti ad altre persone.

Oltre il 50% dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni ha subito episodi di bullismo e, tra chi utilizza quotidianamente il cellulare, ben il 22,2% riferisce di essere stato vittima di cyberbullismo. A ricordarlo, è la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, che si celebra il 7 Febbraio.

Inoltre, all’interno di questo fenomeno vi sono “disparità di genere”: circa il 32% delle ragazze é bersaglio di commenti a sfondo sessuale e appellativi volgari, a differenza dei ragazzi (il 21%). Oggi, ci sono molti modi ed enti cui ci si può rivolgere per denunciare azioni di bullismo virtuale, tra questi: il CNAC (centro nazionale anti-cyber bullismo).

A questo punto, è necessario non utilizzare più i mezzi di comunicazione per avere dei contatti con amici o con il mondo dei social?Assolutamente no!

Per non rimanere intrappolati in episodi di bullismo  e cyber bullismo e, tanto meno, essere colpevoli di un tale atto, è importante pensare a ciò che si scrive, a ciò che si condivide ed al modo in cui si esprime un parere su qualcuno, poiché anche un semplice scherzo verso un amico, può diventare qualcosa di più grave.

Fonte: La Stampa

Clorinda Ferrara 3A