Era post Covid tutta al digitale

La tecnologia fronteggia una pandemia globale

Si pensa che il covid-19 abbia causato solo esperienze negative, ma se vi dicessimo che ha messo in evidenza molte soluzioni in tantissimi ambiti? Nella necessità di dover trovare delle soluzioni alle problematiche, nate all’arrivo del Corona Virus, la tecnologia è stata di grande aiuto. Sono stati fatti degli studi, secondo i quali l’era post covid verrà molto digitalizzata, non che prima non lo fosse, ma si miglioreranno tantissime tecniche. Sarà dovuto forse alle nuove scoperte tecnologiche fatte, intese come modi di gestire situazioni nuove grazie a essa, oppure alla vasta possibilità di usufruire di questa realtà nelle sue mille sfaccettature? Si ripartirà un giorno, con il timore di toccare, toccare tutto quello che gli altri toccano ed qui che si arriverà alle soluzioni contactless: pagamenti digitali, come già si stava cominciando a fare prima. Niente scambio di carte ma, soprattutto di soldi, laddove non strettamente necessari. Anche i musei saranno digitalizzati, diverse aziende si stanno attivando per aiutare i musei pubblici, con l’obiettivo di renderli più sicuri, oltre che più accattivanti.

   

Con l’aiuto di app direttamente scaricabili sul proprio cellulare, infatti, sarà possibile ascoltare delle audio guide evitando l’utilizzo di dispositivi in sharing al museo. Inoltre si vedranno tantissime rappresentazioni, che grazie alla tecnologia sono diventate molto più interessanti: giochi interattivi, proiettori, sculture, dipinti e disegni 3D. Grazie a quest’ultimi si eviterà il contatto tra persone e oggetti.

Anche i ristoranti si stanno approcciando all’idea del digitale, facendo riferimento a un modo nuovo, veloce e più sicuro. Non sarà più necessario, quindi, l’utilizzo di menù cartacei ma basterà munirsi del proprio smartphone e scannerizzare il QR code per accedere al menù digitale.

Il covid-19 ha costretto la santità mondiale a fare un passo avanti sulla telemedicina: la pratica della medicina senza lusuale confronto fisico tra medico e paziente utilizzando un sistema di comunicazione interattivo multimediale. La telemedicina si sta rivelando come la soluzione ideale limitando lo spostamento dei pazienti negli ospedali, lasciandoli liberi per i casi più importanti. Questa potrebbe essere una soluzione anche quando il virus terminerà, d’altronde gli ospedali sono sempre stati affollati e hanno spesso avuto difficoltà nel gestire appuntamenti e ricoveri. In conclusione, la tecnologia sta fronteggiando una pandemia globale, ed è grazie a essa se riusciamo ad avere contatti con il mondo che ci circonda, in qualunque ambito, si dice che aiuterà anche in epoca post covid. Il mondo digitalizzato sarà in grado di farci ricominciare le nostre vite al meglio il prima possibile?

*le foto sono per gentile concessione di Koi Strategie Digitali Srl e Stark Srl

Ludovica Cicoria e Salvatore Scialò, 2Q