Pietrabbondante: tra storia e natura

Il teatro

Uno dei centri più importanti e suggestivi dell’Alto Molise è Pietrabbondante, comune della provincia di Isernia, situato a più di mille metri d’altezza. Il piccolo borgo è addossato alle Morge”, punte di roccia nuda, nei pressi del Monte Saraceno, ricoperto da boschi, che proteggono importanti mura megalitiche.

Oltre alla bellezza del paesaggio, fatto di monti, pianori e valli, con diffuse aree boschive di conifere e latifoglie, il paese è famoso per l’importantissima area archeologica con le rovine risalenti ai Sanniti, l’antico e fiero popolo che occupava il territorio molisano prima dell’affermazione del dominio di Roma.

Il sito archeologico

Tra queste rovine, natura e archeologia si fondono e consentono al visitatore di vivere un’esperienza unica e ricca di fascino. L’area archeologica costituisce il più importante santuario e centro politico dei Sanniti. La zona di maggiore interesse è costituita da uno spazio rettangolare che presenta, nella parte anteriore, un teatro e, in quella posteriore e più in alto, un grande tempio delimitato lateralmente da due ampi porticati.

Veduta innevata dalla Morgia dei Corvi

Tutto il complesso è orientato a est-sud/est in asse con il punto in cui sorge il sole nel solstizio d’inverno. In questo modo, dal tempio era possibile assistere alla nascita del sole sulla sinistra e averlo a mezzogiorno sulla destra, rispettando precisi principi della disciplina augurale. (L’augure era un sacerdote dell’antica Roma che aveva il compito di interpretare la volontà degli dei osservando il volo degli uccelli). 

Il suo nome, Pietrabbondante, richiama la presenza di rocce vive, maestosi blocchi di calcare affioranti dal terreno. Queste rocce sono di interesse naturalistico, perché su di esse si trovano spesso conchiglie fossili, e di attrattiva per gli appassionati di arrampicata che vi praticano il free climbing.

La tipica polenta con salsiccia

Su uno dei massicci più alti si riconoscono i resti di un castello. Sulla Morgia dei Corvi e sul Monte Saraceno, invece, vi sono delle fortificazioni pre-romane.

Pietrabbondante è considerato il più importante luogo di culto dello stato sannitico. Se non avete ancora avuto la fortuna di visitarla, consiglio vivamente di farlo al più presto, per trascorrere una meravigliosa giornata tra storia e natura e piatti tipici del posto, quali la polenta servita a tocchetti in sugo di carne e  le polpette “casc’ e ova”.

di Alessandra Giorgetta