“Sasol@school la chimica incontra la scuola”

Nel 2019, grazie alla collaborazione tra la Sasol Italy di Augusta e l’Istituto Superiore “Arangio Ruiz”, è stato avviato il percorso di alternanza scuola lavoro PCTO “La chimica e l’industria per un futuro sostenibile”.

Il progetto è nato con l’auspicio di rendere consapevoli noi studenti delle scelte che potrebbero segnare il nostro futuro e nel contempo di farci conoscere la realtà aziendale e strutturale della Società. Questo percorso è iniziato con una serie di incontri in cui ci è stata presentata l’azienda, poi si è entrati un po’ più nello specifico, grazie a delle vere e proprie lezioni di chimica e di economia, accompagnate da ottime nozioni sulla sicurezza e consigli su come sfruttare al meglio i social media e realizzare un valido curriculum di lavoro.

Sasol Italy ci è stata presentata come un’azienda sudafricana che produce e commercializza prodotti di ottima qualità in diversi paesi del mondo. Uno dei tre stabilimenti presenti in Italia è situato proprio nella mia città, esattamente nel cuore del polo petrolchimico di Augusta, uno dei più vasti e proficui del panorama europeo.

Terminati gli incontri in presenza siamo passati allo step successivo: la selezione degli alunni attraverso un colloquio di lavoro, il che ha permesso la formazione di vari gruppi formati da due o tre ragazzi che hanno potuto continuare questa esperienza all’interno dello stabilimento. Per questo percorso Io ed un altro alunno della mia classe siamo stati affidati a degli operatori del dipartimento meccanico, grazie ai quali abbiamo chiarito le nostre idee, un po’ confuse, e abbiamo potuto vedere e toccare con le nostre mani un mondo decisamente più affascinante e concreto rispetto a quello che siamo abituati a vedere dall’esterno. La nostra piccola “esperienza lavorativa” si è conclusa in grande stile il 6 Dicembre 2019 con una convention all’interno di un’illustre villa siracusana nella quale erano presenti vari amministratori e rappresentanti della società e non solo. La Sasol ha scelto questa location per presentare il “Rapporto di sostenibilità” e raccontare la storia dell’integrazione tra impresa e territorio di Porto Marghera. Concludendo, definirei questo percorso di Alternanza come il progetto più interessante e costruttivo che potessi fare in questi ultimi anni di scuola superiore, sicuramente realizzato e guidato da persone competenti e professionali.

Ringrazio la Dirigente della mia scuola e lo staff di PCTO per avermi permesso di fare questa esperienza.

Andrea Tringali 5AM