Una notte al museo delle marionette

Il 19 novembre 2020 noi bambini della classe III C abbiamo partecipato all’importante iniziativa dal titolo “Libriamoci” che ci ha permesso di incontrare, seppur a distanza, Maria Antonietta Spadaro, autrice del libro “Una notte al museo…delle marionette”. Sono state le nostre insegnanti a leggere una parte del libro. Successivamente la scrittrice, con il collegamento in diretta, è “entrata” dentro la classe per concludere la storia. Si narra il bellissimo viaggio, lungo una sola notte, di un gruppo di marionette che improvvisamente prendono vita ma non per mano dell’uomo che le manovra…
La vicenda ha entusiasmato noi piccoli ascoltatori che abbiamo spontaneamente rivolto alcune domande all’autrice. Tra le più significative quella di Flavia “…da cosa hai tratto ispirazione per scrivere proprio questa storia?” e poi Mirko ” ma queste immagini che ci sono nel libro le hai disegnate tu?”
Maria Antonietta ha risposto che ad ispirare questa fantasiosa storia è stato il suo amore per la città di Palermo, le sue tradizioni e la profonda amicizia che la lega al direttore del Museo delle Marionette, luogo che l’ha sempre affascinata. I disegni invece sono stati realizzati da Antonio Giannusa un disegnatore che ha reso ancora più bello questo libro. Dall’amore per la propria città e le sue tradizioni culturali, come quella del Teatro dei Pupi, all’importanza della lettura nella vita di un bambino ha preso forma una conversazione ricca di spunti a testimonianza del fatto che nonostante la temporanea e necessaria distanza la scuola NON SI FERMA!
Classe III C
Scuola primaria De Amicis di Palermo