25 Novembre: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Io sono contro la violenza di genere. Di QUALSIASI GENERE”

Questo è il nostro motto.

Noi alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “G. Garibaldi-Giovanni Paolo II” di Salemi-Gibellina, nonostante la pandemia, abbiamo voluto dedicare, anche quest’anno,  un momento di riflessione  per la  “Giornata internazionale sulla violenza contro le donne”.

E’ innegabile infatti, molti studi lo attestano, che la violenza sulle donne, durante il lockdown è aumentata dell’11%.

E sebbene non abbiamo avuto l’opportunità di realizzare una manifestazione corale, ogni classe, nella giornata del 25 novembre, ha svolto delle attività molto significative per dire con fermezza “STOP” ad ogni forma di abuso sulle donne.

Sono stati realizzati dei lavori che hanno fatto scaturire in noi forti emozioni e sentimenti: rabbia, delusioni, rancore, paura, amore, desiderio di vero cambiamento, ribellione; emozioni e sentimenti che hanno fatto capire che noi giovani dobbiamo portare avanti un “imperativo categorico” che è quello di realizzare una vera e propria “rivoluzione culturale” per la parità di genere su tutti i fronti!

(Perfomance realizzata da un gruppo di alunni delle classi terze di scuola Secondaria I grado di Gibellina)

Dalla redazione dell’ I.C. Garibaldi -Paolo II di Salemi Gibellina:

testo articolo: Bianca Terranova e Giorgia Ardagna – Classe II D

Foto e video alunni della scuola Secondaria di Salemi e di Gibellina