BANSKY e la Street Art: Girl with Balloon

L’artista

Banksy è uno dei più importanti e conosciuti artisti di Street painting, ma la sua vera identità sembra ancora misteriosa. L’artista sarebbe nato nel 1974 e cresciuto nella scena Underground di Bristol. Ha fatto sicuramente parte di una crew di Bristol, la DryBreadZ Crew e sembra che i suoi ispiratori siano stati il writer 3D, uno dei membri dei Massive Attack e il francese Blek le Rat.

La tecnica

Banksy definisce la sua poetica “existencilist”, cioè l’unione tra esistenzialismo e stencil. Le sue opere sono quasi sempre realizzate con la tecnica dello stencil. I supporti invece sono muri esterni di grande visibilità. I soggetti riguardano il mondo degli “ultimi” e spesso rappresentano una diretta critica verso la società dei consumi. Inoltre trattano temi quali l’emergenza ambientale, la migrazione, la povertà, la guerra e l’inquinamento. Banksy lavora soprattutto con la tecnica dello stencil che consiste nell’uso di mascherine di acetato, o cartoncino, ritagliate e sovrapposte al muro. L’artista poi con uno spray acrilico colorato, bianco o nero realizza la sagoma. Questa sagoma viene lumeggiata con il bianco mentre i particolari più importanti sono colorati con colori vivaci. La tecnica prevede un’attenta preparazione ma una realizzazione molto veloce al riparo dalle forze dell’ordine.

Descrizione dell’opera

Girl with Balloon è uno stencil in bianco e nero con il palloncino colorato di rosso vivo. La sagoma è nera e solo qualche tratto di colore bianco la illumina. L’opera non ha uno sfondo o elementi ambientali ma è semplicemente una sagoma bidimensionale dipinta sul muro. La sua fruizione è però a livello strada e quindi coinvolge direttamente il passante perché la bambina è rappresentata a dimensione reale e poggia i suoi piedi “a terra”. La bambina in piedi quindi si contrappone verticalmente all’orizzontalità della strada e del marciapiede. Il braccio è rivolto verso l’alto, è obliquo e si allinea con il filo del palloncino che vola. Questa composizione crea uno slancio verso l’alto come per accompagnare il palloncino nel suo volo verso la libertà.

Banksy, Girl With Balloon, 2002, stencil, acrilico su carta. Londra, Shoreditch

Girl With Balloon è l’opera più conosciuta dell’artista e, al suo interno, è presente il tipico soggetto di Banksy cioè un’adolescente. Il tono dell’immagine è poetico e delicato ma rappresenta una situazione esistenziale di solitudine. Una bambina è in piedi con il vento che soffia dietro di lei. I suoi capelli sono spinti in avanti come anche la sua gonna. La piccola solleva il braccio destro e lascia andare un palloncino rosso a forma di cuore.

Lo stencil è applicato contro un muro. In origine accanto all’immagine era presente un’iscrizione “There is always Hope” traducibile come “c’è sempre speranza”. Nel 2017 quest’opera è stata votata come l’immagine più amata della Gran Bretagna. Originariamente l’opera, realizzata nel 2002, si trovava sul muro di una tipografia a Shoreditch, un quartiere di Londra. Nel 2014 il proprietario l’ha staccata dal muro e nel 2018 è stata messa all’asta dalla famosa casa d’aste Sotheby’s. Con sorpresa degli spettatori improvvisamente dalla cornice inferiore l’immagine ha cominciato a scendere e a trasformarsi in tante striscioline sottili. Banksy ha progettato personalmente un congegno inserito nella cornice per distruggere l’immagine durante la vendita. Il congegno però si è interrotto e l’opera si è distrutta a metà. La casa d’aste è riuscita comunque a battere l’acquisto per una cifra superiore al milione di sterline.

Quest’opera suscita in me un sentimento di tristezza, in quanto sembra che la bambina lasci andare le proprie emozioni, contenute nel palloncino, lontano da lei, quasi avesse abbandonato ogni speranza nel proprio futuro. Infatti, la bambina è disegnata in tono di grigio/nero ed il palloncino pieno di speranze e sogni è colorato di rosso, il colore dell’amore.

Luca Lanera – 3E