BANSKY e la Street Art: Mobile Lovers

Banksy è un artista di strada, regista e autore inglese, la cui identità è ancora sconosciuta anche se molti pensano che sia nato nel 1974 a Bristol, in Inghilterra.

È considerato come uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere sono spesso a sfondo di denuncia e affrontano argomenti come la politica, la cultura, l’inquinamento e l’etica.

Banksy ha realizzato molte opere significative tra cui alcune sono molte famose come “Ballon Girl (2002)” “The mild mild west (1999)” “Umbrella Girl (2008)” “Game Changer (2020)”.

Uno dei graffiti che mi ha più colpito è “Mobile Lovers”, realizzato il 17 Aprile 2014, perché mi sembra forse quello più tristemente reale. L’opera infatti rappresenta un abbraccio tra due innamorati, quindi l’immagine romantica per eccellenza, ma c’è un elemento che disturba l’occhio capovolgendone il significato. I due innamorati, nel momento dell’abbraccio, controllano rispettivamente le notifiche sul proprio cellulare.

L’opera trasmette molta tristezza perché appunto rispecchia le relazioni di molti giovani ai giorni nostri che non sembrano più in grado di vivere in presenza un rapporto anche d’amore senza la mediazione di uno smartphone.

Mobile Lovers” è stata realizzata su una porta di un club a Bristol, il Broad Plains Boys Club; è stata in seguito rimossa dai proprietari per evitare che potesse essere danneggiata da atti di vandalismo. Il locale in quegli anni stava passando un momento di grande crisi economica ma, grazie a quest’opera, ha potuto contare sulle donazioni dei visitatori curiosi di ammirare l’opera.

Shuolu Chen – 3E