BANSKY e la Street Art: No Ball Games

Tra le tante opere dello street artist Banksy ho scelto di soffermarmi su “No ball games” perché mi sembra interessante il messaggio che quest’opera vuole comunicare ma anche perché mi fa pensare alle nostre scuole dove a ricreazione in cortile spesso a noi ragazzi è vietato giocare a palla per svago.

“No Ball Games” è apparso per la prima volta su tela nel 2006, poi nel 2009 la stessa immagine compare sul muro laterale di un edificio londinese, fino a quando nell’estate del 2013 viene rimossa per essere venduta.

“No Ball Games” ritrae una coppia di bambini piccoli e sorridenti che giocano all’aperto, lanciando e prendendo quella che dovrebbe essere una palla, ma che in realtà è un cartello stradale rosso con inciso il testo “No Ball Games” che in italiano significa “Niente giochi con la palla”.

Su uno sfondo grigio, le figure dei bambini sono in bianco è in nero, mentre l’unica nota di colore è il rosso del cartello. L’intera scena è sovrapposta su uno sfondo tenue, proprio come lo sfondo originale di un muro urbano. L’opera misura 67×70 cm.

Veronica Germani – 3E