Il mondo dei videogiochi

di Daniel Stefanescu

Il mondo dei videogiochi è molto ampio, ci possono essere quelli violenti e non, quelli che ti fanno “impazzire” che vengono definiti “Rage game”, oppure gli “Action RPG” (che è l’abbreviazione di Action role playing game “gioco di ruolo d’azione”),

oppure i “Battle royale” che sono dei tutti contro tutti,

oppure gli “Open world” (mondo aperto) in questi videogiochi il giocatore può decidere quando e come affrontare gli obiettivi e può muoversi liberamente per la mappa.

Ce ne sono veramente tante di categorie che vanno dalla A alla Z. 

I giochi si suddividono in base all’età che va dai 3 ai 18 anni.

Oggi spiegherò come finire un gioco il più velocemente possibile (questo non vale per qualsiasi categoria ma solo per alcune). 

Prendiamo per esempio un capolavoro video ludico, in questo caso “Bloodborne” un Souls like RPG, gioco molto difficile se non si sa come affrontare i vari nemici tra cui boss enormi.

Il primo consiglio è quello di guardare delle guide se non si riesce a sconfiggere un boss.

Il secondo consiglio che a parer mio è quello più difficile ed il meno appagante è quello di sfruttare i vari bug del gioco (errori nel gioco che ti permettono superare un boss senza affrontarlo), oppure i glitch (un breve difetto nel sistema) che ti permettono di fare cose che non si potrebbero fare se non utilizzato, come l’aggiunta di armi non ancora rilasciate dalla casa produttrice oppure per aumentare rapidamente di livello (questo termine viene chiamato “Livellare”).

Ci sono anche persone che “speedrunnano” i giochi ed i “Platinum hunter”: “speedrunnare” è un termine italianizzato che indica chi finisce il più velocemente i giochi.

Ci sono tante categorie ad esempio

  1. “no damage speedrun” che vuol dire finire il gioco il più velocemente possibile senza mai prendere danno sfruttando bug/glitch. 
  2. “speedrun no damage no bug/glitch” che è come la precedente solo che non si possono usare bug/glitch.
  3. “soul level 1” che si possono fare solo nei “souls like” quindi solo in Dark souls 1/2/3 ed in Bloodborne (che per ora sono gli unici perché prodotti solo da una casa videoludica che è la 

FROM SOFTWARE). 

Questa speedrun consiste nel non aumentare mai di livello.

Poi ci sono un sacco di altre speedrun che si suddividono per la maggior parte in base ai giochi.

“Platinum hunter” vuol dire cacciatore di platini, il platino è il trofeo che ti viene dato appena sbloccati tutti gli altri sempre in un singolo gioco, il che è una grande soddisfazione in base alla difficoltà e alla quantità di trofei.    

                                                              

Quindi i cosiddetti platinum hunter sono le persone che cercano di “Platinare” più giochi possibili, la persona con il world record di più platini guadagnati è HAKOOM con circa 1000 trofei di platino il che è molto raro perché solo una manciata di persone ha superato la soglia dei 1000 tra cui ROUGHDAWG4 con 1200 platini, (i nomi non sono quelli reali ma bensì quelli di PSN Playstation network).