Salute: la cannabis è il futuro

Ogni giorno, nascono sempre più ricerche scientifiche che dimostrano che la cannabis può aiutare a trattare diversi problemi di salute in modo efficiente.
Le scoperte scientifiche mettono in evidenza i benefici: medicinali; sociali ed economici.

Ecco quali sono i vantaggi.
La cannabis può attivare l’autodistruzione delle cellule cancerose Gli scienziati stanno studiando la capacità della cannabis come terapia contro il cancro.
Può aiutare a trattare la malattia di Alzheimer La ricercatrice María, studia i cannabinoidi come un possibile trattamento contro l’Alzheimer. La ricercatrice ha, inoltre, scoperto che i cannabinoidi hanno proprietà antinfiammatorie.
Le ricerche contro l’ Aalzheimer suggeriscono che il THC riduce livelli di una proteina legata ai sintomi e potrebbe arrestare il processo. Gli esperimenti vengono fatti sui ratti e non sugli umani.
L’estratto di CBD puó ridurre le convulsioni nei bambini epilettici.
Sta, inoltre, per uscire in commercio un medicinale contetente cannabidiolo.
La cannabis terapeutica può ridurre la dipendenza contro gli oppiacei.
Molti studi hanno scoperto che la cannabis medicinale è un analgesico sicuro. La cannabis è più sicura rispetto a molti farmaci per il trattamento del dolore.
E’ in grado di frenare il progredire della sclerosi multipla: uno studio effettuato ha trovato effetti positivi della cannabis su un individuo malato di sclerosi multipla.
Permette anche di alleviare il dolore cronico provocato dalla fibromialgia, sindrome di dolore cronico caratterizzata dal dolore muscolare e scheletrico.
Usando la cannabis è stato creato il Sativex. Uno spray che migliora la spasticità di un individuo ed è il farmaco a base di cannabis più utilizzato.
Regola il livello di zucchero nel sangue e potrebbe combattere il diabete.
Il consumo di cannabis è sempre stato associato al consumo di ingerire, in particolare i dolci.
Nonostante questo, si è verificato un calo di obesità e diabete fra i consumatori di cannabis, un fenomeno che potrebbe essere collegato al miglioramento dell’ormone adipobectina.
La cannabis aiuta con l’impatto emotivo dei ricordi traumatici, facendo riposare i pazienti.
E’, inoltre, ricca di acidi grassi(omega-3), contiene le vitamine: A, E, B1 e B2. Contiene anche antiossidanti naturali, che prevengono allergie e infiammazioni. I carboidrati gli conferiscono un grande valore energetico.
I diversi utilizzi della cannabis:
-tessuti: la pianta produce una fibra che può essere lavorata, non richiede l’utilizzo di nessuna sostanza chimica e per questo i tessuti sono naturali e sani;
-carta: con la parte legnosa si può ricavare la carta. Per sbiancare la carta, non servono sostanze acide e inquinanti;
-tavole e miscele per l’edilizia: con i fusti si possono fare le tavole di legno per l’edilizia. Il composto di calce e canapa può essere usato per la costruzione di muri o/e pavimenti;
-materie plastiche: la cellula di canapa è utile anche per la produzione di materiali plastici degradabili;
-combustibili: può essere usato per la produzione di biomassa combustibile in sostituzione del petrolio e derivati;
-alimentazione: farine o l’olio di canapa, rinforza il sistema. Immunitario e abbassa il colesterolo;
-cosmesi: per la cura della pelle e capelli (creme, saponi, dentifrici…);
-agricoltura: la pacciamatura, mantiene l’umidità nel suolo, non facendo crescere le erbacce.
Ulteriori vantaggi della cannabis.
Se la legalizzassero, potrebbe portare cambiamenti positivi per lo Stato, dal punto di vista economico.
-Potremmo diminuire il consumo di cannabis tra i minorenni.
-Tutelare i consumatori.
C’è una cosa da dire. La chiusura verso l’argomento cannabis, ha fatto si che gran parte della
popolazione italiana, la concezione negativa che ha la marijuana legale. La verità è che, una volta legalizzata, ci sarebbe una maggiore circolazione di informazioni legate ai benefici del consumo di cannabis. Noi cittadini dovremmo essere più consapevoli soprattutto sul consumo di cannabis nell’ambito terapeutico.
Sia il tetraidrocannabinolo che il cannabinolo, riescono ad alleviare problemi di salute e psicofisiche. Molti studi dimostrano che può agire positivamente, dimostrando altri vantaggi della sua legalizzazione
I contro.
Restando nel pensiero comune, i minorenni potrebbero non smettere di assumere cannabis per merito di spacciatori di strada. In questo caso, si dovrebbe far affidamento allo Stato, prevedendo lo spaccio.
La verità è che sono tutte teorie prive di fondamento. Legalizzare la cannabis renderebbe l’ Italia un paese moderno (come tutti gli altri stati che l’hanno legalizzata).
Casi di morte
Nessuno è mai morto per via della cannabis. Bisognerebbe ingerire una quantità di THC ventimila e quarantamila volte superiore.
Legalizzare la cannabis. Che cosa ne pensano diversi Stati in America.

Arizona: legalizzazione per maggiorenni (21 anni): si %60 No%40
Mississippi: si%68 No%41
New Jersey: si%67 No%32
Sono proprio gli Stati Uniti ad aver voluto la legalizzazione, più di ogni altro paese
Se la cannabis venisse legalizzata, sarebbe un duro colpo alla criminalità organizzata: un consumatore potrebbe acquistarla senza ricorrere agli spacciatori. Questo è un argomento che, chi è contrario, non riesce a comprendere facilmente. C’è chi teme per l’incolumità dei propri cari, non tenendo conto che viviamo in una società, in cui la maggior parte delle persone fumano un pacchetto o due di sigarette al giorno.
Tutt’ora, le droghe leggere, sono una merce di scambio tra organizzazioni criminali.
In conclusione, si può dire che la cannabis, come tutto ciò che esiste sul pianeta Terra, ha vantaggi e svantaggi per l’uomo ma, dati alla mano, posso affermare che, trattandosi di una pianta non bisognerebbe vederla con un occhio così diffidente, bisognerebbe concentrarsi su i benefici medici e sull’uso materiale che se ne fa, e soprattutto, sui vantaggi economici  che darebbe ad un Paese come, l’Italia, in particolare, nel periodo storico che stiamo vivendo.
Valeria Vizzaccaro, III E