PSICOLOGI: il duo che sta facendo impazzire i teenagers

Marco De Cesaris , in arte Drast, e Alessio Aresu , in arte Lil Kaneki, sono i nomi dei due artisti italiani più in voga del momento. Il duo ha iniziato la loro carriera nel 6 febbraio 2019 quando postarono su Youtube il pezzo “diploma”. I ragazzi, originari di Roma e Napoli, avevano iniziato già da qualche mese a postare canzoni sulla piattaforma di Soundcloud, sia da solisti che in gruppo anche ottenendo collaborazioni con rapper di fama maggiore. Il 31 maggio 2019 viene pubblicato il loro primo disco intitolato “2001” per l’etichetta Bomba Dischi.

Il primo album “millenium bug” esce il 12 giugno 2020 e esordisce in 5° posizione nella classifica FIMI e nel settembre 2020 esce il singolo “tatuaggi” in collaborazione con Ariete. Nel corso della loro carriera hanno collaborato con diversi artisti, come ad esempio Mecna col quale nel 18 ottobre 2019 hanno fatto uscire il singolo “neverland”. Prima di fare uscire il primo album hanno lavorato a un secondo EP chiamato “1002” anch’esso formato da 6 tracce.

I due ragazzi pur provenendo da una piattaforma prettamente Trap sono ben lontani da quel mondo. Pochi sono i brani firmati Psicologi che ricordano il terreno della Trap, anche se restano ancora fedeli ad alcuni temi appartenenti a Soundcloud. Il duo racconta dell’adolescenza e di ciò che i ragazzi affrontano tutti i giorni, essendo anche loro ancora dei teenagers appartenenti alla classe 2001.

Amore, ribellione, infanzie turbolente e futuri incerti sono al centro dell’attenzione nel testi di Drast e Kaneki. “Diploma”, è forse la canzone che racchiude a pieno le sensazioni dei ragazzi, che non tutti i giovani riescono a confessare. Molte canzoni, come ad esempio “Alessandra” raccontano di un desiderio di rivoluzione e può essere vista come un rimprovero nei confronti degli adulti. In questo brano emerge anche l’impegno politico del duo e questo tema si ripropone più volte all’interno dei loro brani.

Dal loro esordio nel febbraio 2019 la strada per i due ragazzi sembra completamente spianata, e chissà cosa li aspetterà in futuro!

 

Mancini Flavia e Mastrantonio Martina