Pronti per cantare!  

Può sembrare una cavolata cantare, ma non  è per niente così.  Bisogna stare attenti ad eseguire alcune  semplici regole.  

Innanzitutto, prima di iniziare, bisogna assolutamente riscaldare la  voce, o si rischia di farsi seriamente male alla  gola.  Ma come fai a farti male alla gola?  Purtroppo può capitare… a me è successo  un bel po’ di volte, per esempio un giorno  prima di cantare mi è capitato di non fare  degli esercizi vocali e ho iniziato a sentire  un forte prurito alla gola, e non è un buon  segno!!  

Ma tranquilli, adesso vi dirò degli esercizi facili  e molto comuni per essere pronti ad iniziare a cantare. 

Iniziamo con un esercizio buono per far  sciogliere le corde vocali con le lettere S e Sc: bisogna ripetere per  qualche minuto uno di questi suoni… come  se dovessi dire shh a un un tuo compagno di  classe che non sta in silenzio.  

Successivamente, sempre senza sforzarsi,  mantieni la bocca chiusa e pronuncia la  lettera M. Se ti sembra troppo noioso, prova a farlo mentre sali ogni volta di un tono più  alto.  

Un altro esercizio ottimo per scaldarsi è  ripetere per un po’ la lettera R, in questo caso però cercando di mantenere sempre la stessa  nota.  

Per ognuno di questi esercizi ricordati di non usare pienamente la gola ma solo ed esclusivamente il diaframma. 

E se sai suonare uno strumento, meglio così!  Gli strumenti ti aiutano tantissimo nel fare  questi esercizi.  Per esempio: se sai suonare la chitarra o il  pianoforte, ti potranno aiutare a fare la  scala.  Anzi se hai un amico che sa suonare uno di  questi strumenti, fatti aiutare. Perché così  renderà questa parte un po’ noiosetta più  interessante e divertente.


Giulia Vergoni