• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Estate 2020: la classifica di Spotify dei tormentoni più ascoltati in Italia e nel mondo

Estate 2020: la classifica di Spotify dei tormentoni più ascoltati in Italia e nel mondo

La piattaforma Spotify annuncia la classifica delle canzoni più ascoltate in streaming dell’estate 2020 in Italia e nel mondo, e tra i tormentoni dell’anno c’è più di qualche sorpresa.
Come in ogni estate, ci sono tormentoni da cui è impossibile sfuggire, per quanto ci si provi. La dinamica è sempre la stessa: al primo ascolto della canzone si storce il naso, pensando a ritmi sempre uguali e a ritornelli un tantino banali. Poi, nel giro di qualche giorno, quelle note si infilano prepotentemente nelle orecchie, nelle radio, negli spazi comuni dei centri commerciali e delle spiagge. Così alla fine ci si ritrova, contro ogni previsione e volontà, a canticchiarle.
A ben guardare, però, per avere un po’ di varietà musicale durante i mesi più caldi basterebbe rivolgersi al panorama internazionale. A dimostrare quanto possano essere diversi i tormentoni estivi arriva Spotify, che mette in classifica le canzoni e i podcast più ascoltati dell’estate in Italia e nel mondo.
I risultati sono tutt’altro che scontati. La canzone più “streammata” dell’estate 2020 nel mondo, in cima alla classifica di Spotify con oltre 380 milioni di ascolti, è infatti “Rockstar” di DaBaby: di certo non un tormentone qui da noi.
Decisamente più nota alle orecchie italiane è invece la canzone che si conquista il secondo posto sulla scena internazionale, “Blinding Lights” di The Weeknd.
Sul terzo gradino del podio delle canzoni più ascoltate in streaming nell’estate 2020 ci finisce invece “Roses – Imanbek Remix” di SAINt JH ,seguita da “Savage Love” di Jason Derulo Harry  e da Styles con “Watermelon Sugar”

Restando in Italia i risultati della classifica di Spotify sono un po’ più prevedibili, ma anche qui c’è qualche sorpresa, soprattutto per un pubblico non più giovanissimo. La canzone più ascoltata tra il 1° giugno e il 15 agosto, con oltre 37 milioni di stream, è “Mediterranea” di Irama.
Al secondo e al terzo posto si trovano rispettivamente “M’ Manc” di Shablo con Geolier e Sfera Ebbasta e, come previsto a inizio articolo, “Karaoke” dei Boomdabash & Alessandra Amoroso. Seguono poi “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa” di Random e “Mamacita” dei Black Eyed Peas.

Ma, oltre al podio tricolore, è comunque la musica italiana a dominare la classifica delle canzoni più ascoltate in streaming nella nostra estate. Ben quindici canzoni nella Top20, infatti, sono italiane. A prevalere sono i giovanissimi, come Ghali o Geolier: molte le canzoni della nuova scena rap e trap italiana, che si alternano con quelli che verrebbero più classicamente definiti tormentoni (come “Non mi basta più” di Baby K e Chiara Ferragni, al numero 11, o “Guaranà” di Elodie in quindicesima posizione.

 

Giorgia Guerrini e Rachele De Meo