L’IC ‘VIALE LEGNANO’ DI PARABIAGO A LEZIONE DI…SOSTENIBILITÀ!

Cosa sta succedendo al nostro pianeta? Come possiamo aiutarlo a guarire dall’inquinamento causato dall’uomo?

A queste importantissime domande noi alunni delle classi 3A e 3C della Scuola secondaria di primo grado dell’IC “Viale Legnano” di Parabiago (MI) abbiamo potuto dare una risposta grazie all’adesione del nostro Istituto ad un interessantissimo progetto di Educazione Civica, “CIRCULAR IS COOL”, realizzato da ENEL X nell’ambito dell’iniziativa SOCIAL to SCHOOL e attivato dalla rete nazionale “Humans to humans”, alla quale il nostro Istituto ha partecipato insieme ad altre 9 Scuole di 7 diverse Regioni d’Italia.

Il progetto si è svolto nel mese di novembre 2020, in modalità completamente digitale, utilizzando lo strumento dei social networks, molto familiare a noi ragazzi, in un’ottica di fruizione responsabile delle moderne tecnologie a scopo didattico/educativo. Siamo stati coinvolti in modo attivo nella riflessione su problematiche importanti poste da un nostro idolo, lo youtuber Jakidale, e dai manager di Enel X nelle lezioni in diretta streaming: abbiamo raccolto le sfide che ci hanno proposto attraverso tre challenge, realizzando dei brevi video (pubblicati sul canale Instagram creato appositamente dalle nostre classi) su tematiche attuali come l’economia circolare, la mobilità elettrica e la casa del futuro, nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Abbiamo interagito ponendo le nostre domande, alle quali venivano date le risposte nelle tre lezioni live direttamente da Jakidale e dagli esperti: che emozione!

Nel corso dei tre incontri abbiamo imparato che, per guarire il nostro pianeta dalla piaga dell’inquinamento, dobbiamo passare dall’essere la causa al diventare la soluzione dei problemi ambientali, attraverso l’adozione di un’economia circolare che eviti gli sprechi e incentivi il recupero di quanto può essere riutilizzato, allungando la vita dei prodotti.

Abbiamo appreso che possiamo ridurre l’inquinamento da combustibili fossili utilizzando veicoli ad alimentazione elettrica, la cui manutenzione è più semplice di quanto non si creda, come ricaricare un telefono cellulare!

Abbiamo delineato (e sognato) come potrebbe essere la casa del futuro: un’abitazione in cui si utilizzano fonti di energia pulita e rinnovabile, con dispositivi elettrici controllabili a distanza attraverso semplici app dal nostro cellulare, evitando sprechi e conseguendo quindi un notevole risparmio energetico, utile per il pianeta, ma anche per le nostre bollette, che diventeranno sicuramente più “leggere”!

Insomma, in conclusione, possiamo proprio affermare di aver apprezzato molto le tematiche trattate ed in particolare la metodologia adottata dagli ideatori del progetto, sicuramente più vicina agli interessi di noi giovani. Abbiamo trovato divertente partecipare alle challenge: il tempo trascorso a pubblicare i video e soprattutto quello passato ad occuparsi dell’attività di montaggio si è rivelato un bel momento di condivisione, grazie ai social e al digitale, anche se eravamo fisicamente separati dalla didattica a distanza. Ovviamente scegliere come portavoce un personaggio come Jakidale è stata una strategia vincente, perché anche ragazzi meno interessati all’argomento sono stati attirati dal fatto che fosse qualcuno di più vicino a loro a spiegarlo. Consiglieremmo dunque vivamente la riproposizione di questo progetto nell’avvenire, perché a nostro parere ha ottenuto un riscontro super positivo.

Le classi 3A e 3C Scuola secondaria di primo grado

Alleghiamo un breve estratto dei nostri video pubblicati su Instagram (qui e qui)