L’importanza dello sport per i giovani

Perché praticare sport? È noioso, si puzza, si suda, ci si stanca, si perde tempo… Quante scuse! Lo sport è fondamentale per la crescita di un adolescente. Attraverso lo sport il giovane si impegna, si mette alla prova, supera i propri limiti, raggiunge i propri obiettivi e corona i propri sogni. Praticando uno sport di gruppo inoltre si incontrano tante persone, di conseguenza si socializza e si impara a rispettare le regole e i compagni.
Fare attività fisica aiuta a sfogare la propria rabbia e a liberare completamente la mente da pensieri, ansie e preoccupazioni. Spesso chi soffre di ansia si rivolge a specialisti quali psicologi e psicoterapeuti che suggeriscono appunto di praticare attività motoria per combattere stress e preoccupazioni. Praticando sport l’adolescente impara a responsabilizzarsi e organizzarsi bilanciando correttamente compiti, studio e allenamenti. Quanti pomeriggi trascorsi sui libri a tentare di memorizzare argomenti incomprensibili? Il consiglio è allora quello di uscire e fare attività fisica. Una corsa, una pedalata o una semplice passeggiata sono indispensabili per rilassarsi e “staccare la spina” un momento.
Lo sport inoltre migliora notevolmente l’umore. Non si è certo felici a poltrire tutto il giorno sul divano! Studi recenti hanno infatti dimostrato che lo sport è un ottimo antidepressivo naturale e pertanto è consigliato a chi si sente triste e insoddisfatto praticare almeno 30 minuti di attività fisica giornaliera. Come? Vi sono molteplici modi per evitare la vita sedentaria che comportano uno sforzo limitato o addirittura nullo: limitare l’uso di mezzi di trasporto quando possibile, cucinare, lavare il bucato a mano, pulire i vetri, uscire per una breve passeggiata … insomma, le occasioni per combattere la sedentarietà sono davvero molte!
A chi soffre di insonnia è spesso consigliato sottoporsi a uno sforzo fisico in quando lo sport aiuta anche a migliorare la durata e la qualità del sonno.
Inutile aggiungere che l’attività fisica permette di prevenire numerose malattie e disturbi cardiovascolari, migliora ed accelera il metabolismo, rinforza e rende più elastici i tessuti muscolari, riduce il livello di colesterolo riducendo quindi il rischio di morte prematura. Ultimo ma non meno importante, lo sport permette di combattere l’obesità.
Non bisogna però commettere l’errore di voler praticare ad ogni costo attività motoria pur di smaltire calorie e di conseguenza perdere peso e risultare più snelli. In questo modo lo sport diventa un’ossessione e può avere gravi conseguenze. Non bisogna cioè limitare lo sport al fine solo di avere il cosiddetto “fisco bestiale”.
E se le condizioni atmosferiche non sono favorevoli all’uscita per la pratica di sport all’aperto? Niente scuse, ci si può allenare in palestra oppure a casa seguendo workout creativi e divertenti su Youtube.
Non ne ho voglia”, “Non me la sento”, “Oggi sono stanco”… le tipiche frasi pronunciate da chi non intende mettersi in gioco. Bisogna trovare la motivazione!! Come? Semplicemente iniziando, ci si accorgerà poi che praticare sport è divertente è indispensabile. L’invito è quindi quello di ritagliarsi un momento della giornata per praticare sport.

Nicole Valgoi 3AL