Sei consigli per affrontare il B2 first al meglio

 

La conoscenza della lingua inglese sta diventando sempre più richiesta nell’ambito lavorativo e universitario. Il certificato più ricercato in Italia è il B2 first, per ottenerlo bisogna superare un esame formato da 4 parti: speaking, reading, listening, writing. Codesto certificato è fondamentale, e necessario per lavorare in grandi multinazionali italiane e non come Ferrero, Barilla, Coca Cola ecc. Per quanto riguarda il percorso scolastico, dopo aver superato l’esame e aver ottenuto la vostra certificazione, potrete avere un scelta molto più ampia di università ,italiane e non, a cui fare domanda. Qui sono elencati 6 consigli che vi saranno utili nel caso vogliate sostenere questo esame.

1.Allenatevi a sottolineare le parole chiave:
Che sia un testo o la traccia per un esercizio è sempre consigliato sottolineare per capire al meglio. Assicuratevi di sottolineare solo le parole che ritenete importanti e state attenti a non esagerare.

2.Leggete bene la consegna:
Oltre a sottolineare le parole chiave dovete prestare attenzione alla consegna e, nel writing è importantissimo non sforare il numero di parole date.

3.Esercitatevi:
È molto importante capire quali parti dell’esame trovate più complicate per poi migliorarvi tramite l’esercitazione. Questi sono i migliori siti non a pagamento per esercitarvi autonomamente:
flo joe
English aula

4.Guardate film e serie TV in inglese:
Avete presente quel film che ormai sapete a memoria ecco, è ora di cambiare lingua! Guardatelo in inglese così da acquistare dimestichezza con la lingua e ampliare il vostro vocabolario. Questo metodo è molto utile soprattutto per le parti di speaking e writing.

5.Parla inglese con un amico/a:
Parlare inglese con un amico/a è un ottimo metodo per esercitarvi e per acquistare dimestichezza con la lingua ed è inoltre fenomenale per simulare la parte dello speaking.

6.non fatevi prendere dal panico:
È fondamentale non farsi prendere dall’ansia durante l’esame, bisogna rimanere calmi e concentrati, sennò si rischia di non dare il massimo e nella peggiore delle ipotesi fallire oppure non ottenere il livello a cui aspiravate.

Fabrizia Ariemma e Rosa Lea Cavaliere 2Q Classico Cambridge 2.0 – liceo Vico Napoli