Tarocchi! Tutto ciò che c’è da sapere sulle carte divinatorie

Prima di tutto, tu che stai leggendo, ti potresti stare a chiedere:“ma cosa sono esattamente i tarocchi?”, beh niente panico, in questa guida parleremo della storia di queste carte, cosa sono, e come leggerle.

Quindi, cosa sono i tarocchi?
Il tradizionale mazzo da 78 carte è rappresentato da due gruppi principali: le 22 carte degli Arcani Maggiori e le 56 carte degli Arcani Minori. Gli Arcani Maggiori rappresentano il karma nella vita e le lezioni spirituali che attraversano i nostri percorsi per aiutarci a riflettere e crescere. Durante le letture presta sempre attenzione a questi arcana ed alle sensazioni che ti trasmettono, poiché porteranno un messaggio sia più importante che più urgente.
Gli Arcani Minori invece riflettono le prove e le pene quotidiane della vita e come affrontarle con grazia e facilità. Gli Arcani Minori contengono quattro simboli tradizionalmente rappresentati da pentacoli, bastoni, spade e coppe, ciascuno con le proprie connotazioni e significati.
I tarocchi , contrario a ciò che molti pensano, non predicono semplicemente il futuro dal nulla. Ma sono una manifestazione della tua intuizione. Un antico strumento di divinazione utilizzato per connettersi con il tuo istinto, le tue guide spirituali e la tua anima, i tarocchi sono un modo per portare ciò che è dentro nella tua realtà fisica.
Nient’altro che immagini sulle carte, i tarocchi sono semplicemente un mezzo per avvicinarsi alla tua verità e chiarezza.

Adesso che abbiamo una panoramica della storia dei tarocchi e di come funzionano, possiamo addentrarci in come usarli. Possiamo affermare che fondamentale , i tarocchi sono un metodo divinatorio per aiutarti a sbloccarti. Le carte stesse non sono magiche. La magia è dentro di te e le carte sono solo un modo per conversare con il tuo sé superiore ( in una spiegazione grezza, il sé superiore è n essere eterno, onnipotente, cosciente e intelligente, che è il proprio vero sé. Una parte di noi nascosta, difficile da raggiungere, ma che è saggia e che può risponderci e guidarci nei momenti difficili) . I tarocchi riguardano l’intuizione. In un riassunto, i tarocchi sono un modo per comunicare con la nostra anima, con i nostri spiriti guida, con i nostri angeli custodi, e per ascoltare i messaggi dell’Universo .

Adesso, premetto che non c’è un metodo standard per leggere i tarocchi, dato che appunto si basano sull’intuizione. Ma ho messo in piedi un metodo di lettura base per voi novelli alle arti divinatorie.
Ecco un modo per leggere i tarocchi:

Fai alcuni respiri profondi tenendo il tuo mazzo tra le mani e medita su come affinare la tua intuizione e connettiti al tuo meglio con le carte

• Mescola il tuo mazzo mentre ripeti in mente la tua domanda

•Puoi fermarti quando ti senti pronto, contare fino a un numero mentre mescoli e poi fermarti , tagliare il mazzo a metà o sentire quale carta si sta alzando (sempre controllare le carte che cadono/saltano fuori dal mazzo)

Detto ciò, ribadisco che i tarocchi funzionano con l’istinto. Quindi non c’è bisogno di seguire un metodo di lettura specifico . Se dovessi decidere di immergerti nel mondo dell’arte divinatoria, consiglio di comprare le carte online. Costano di meno su Internet, non fate il mio stesso errore a prenderle dal vivo! E se non siete sicuri di volerle comprare ed andare a fondo in questa arte, le carte da gioco napoletane possono essere usate come alternativa dato che possiedono tutti gli Arcana minori (anche se purtroppo mancano gli Arcana Maggiori )
In più, vorrei ricordare, che come ogni cosa anche i tarocchi richiedono pratica ed impegno. Quindi niente timore se una lettura non ha senso, il tempo vi svelerà i suoi segreti!

Maria Giovanna Guida 2Q Classico Cambridge 2.0 – Liceo Vico Napoli