• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Il mondo vi ringrazia. C’È DAVVERO LIBERTA’ DI PENSIERO?

Il mondo vi ringrazia. C’È DAVVERO LIBERTA’ DI PENSIERO?

Premio Sacharov: Questa settimana si svolgerà una cerimonia nella quale verrà consegnato il premio Sacharov. Esso è assegnato a singole persone o a gruppi che si sono impegnati più di tutti per mantenere viva la libertà di pensiero e diffonderne il messaggio. È stato consegnato per la prima volta nel 1988 a Nelson Mandela e già da ciò si capisce subito quanto questo premio sia importante. Nelson Mandela fa la storia della libertà, è un esempio da seguire e ammirare. La libertà è anche tutelata dalla Costituzione italiana, infatti l’articolo 21 afferma che: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”. Ovviamente riportiamo solo l’ incipit: l’articolo spiega, con tutti i dettagli necessari, le situazioni nelle quali il diritto alla libertà deve essere rispettato, le sue conseguenze e quanto sia importante consentire  agli altri di essere liberi di pensare, dire e fare ciò che preferiscono.

Nella società di oggi non sempre tutti mettono in pratica questo articolo; perciò, per capire quali sono le problematiche più grandi per i giovani,  è stata posta ad alcuni adolescenti la domanda: “Cosa pensi della libertà di pensiero?”. Sono arrivate delle risposte davvero entusiasmanti, eccone alcune:

  • La nostra libertà di pensiero finisce nel momento in cui il nostro pensiero influisce sui diritti di una persona
  • Penso che la libertà di pensiero al giorno d’oggi sia fondamentale come mezzo di comunicazione per tutti noi giovani e adulti. Purtroppo però ancora non è del tutto facile manifestare agli altri ciò che si pensa, visto che spesso si viene giudicati, criticati e anche derisi. Nessuno però ci potrà mai togliere questa libertà anche se alle volte ci viene limitato il modo in cui manifestarla e spero che con la crescita collettiva di tutti noi si possa iniziare a essere più liberi di esprimere le proprie opinioni per potere rendere il mondo un posto migliore.
  • Essere liberi di potersi esprimere è quasi come trovare la felicità. Sentire che non sarai giudicato né isolato o discriminato, equivale a una specie di pace e stato di benessere con te stesso e con gli altri. La libertà di pensiero è un valore bellissimo e fondamentale.
  • Esprimere il proprio pensiero è importante per il semplice fatto che al giorno d’oggi non c’è confronto, e secondo me farlo è utile per scoprire e sapere sempre nuove cose.
  • Penso che ognuno debba essere libero di pensare quel che vuole indipendentemente dal colore della pelle, dal paese, dall’orientamento sessuale o dalla religione che professa.
  • Essere liberi di esprimere la propria opinione e soprattutto diffonderla è un diritto e un dovere, ma che comunque deve essere limitato dal buon costume, ovvero tutti noi possiamo manifestare le nostre idee ma non offendere o insultare chi la pensa diversamente da noi.
  • Nella mia vita la libertà di pensiero è un concetto essenziale per vivere serenamente, nonostante io sia una persona estremamente insicura, per cui spesso reprimo il mio pensiero. Spero vivamente che un giorno io riesca a sviluppare un’autostima tale da poter esprimere a 360 gradi il mio pensiero in totale libertà e che la società circostante me lo permetta.

Le risposte di questi adolescenti intervistati, per strada o online, fanno riflettere. È un anno particolare, nessuno si sente a suo agio ma sapere che nel mondo esterno verremo rispettati per ciò che siamo, sarebbe di grandissimo aiuto. Adesso bisogna far sì che le parole diventino fatti, così che si possa sperare in un mondo alla pari per tutti, nel quale ci sia davvero libertà di pensiero.

Rosaria Carriago 2 aa