Mozart e lo spirito dell’Illuminismo – SinapsiLab

Il professore Emanuele Ferrari, docente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed eccellente pianista, illustra le variazioni sul tema di “Ah! Vous dirai-je Maman” di Mozart.

Inizia spiegando il significato di variazioni sullo stesso tema, dimostrando sin da subito una grande preparazione sull’argomento. Quando si appresta a suonarle, l’ascoltatore rimane esterrefatto dalla bellezza dell’opera e dalla eccelsa capacità pianistica del professore.

Le sue mani si muovono sui tasti del pianoforte raccontando una storia, sempre nuova, inaspettata e intrigante, che suscita curiosità e ammirazione in chi ascolta.

Terminata l’esecuzione, il professor Ferrari racconta andando più nel dettaglio, ricorrendo spesso a esempi con il mondo della pittura e non solo, mettendo in evidenza la grandezza del compositore e portando l’attenzione sulla finezza di ogni variazione.

Mozart riesce, tramite le sue note, a raccontare la società del ‘700 e i suoi personaggi.

Di nuovo l’esecuzione ed ecco che la storia prende forma, i personaggi sono perfettamente individuabili e l’ascolto diventa magico. L’effetto finale è stupefacente.

 

di Jacopo Pelliccia e Ciccarelli Carlo