Nikola Tesla: un vero visionario

Nikola Tesla è stato uno degli uomini più brillanti del XX secolo, un vero e proprio visionario che, nelle sue invenzioni, vedeva un futuro utopistico che nessun altro sarebbe stato in grado di immaginare. Tutti i dispositivi elettronici che possiamo utilizzare al giorno d’oggi devono molto alle sue idee e alle sue scoperte. La particolarità della sua inventiva era dovuta a una memoria eidetica o fotografica, ovvero l’incredibile capacità di immaginare e comprendere processi ed esperimenti molto complicati semplicemente visualizzandoli nel pensiero.

TESLA E EDISON

Non tutti sanno però che la sua fama si è diffusa grazie alle divergenze avute con un altro importante inventore di quel tempo: Thomas Alva Edison. Edison, anche se viene dipinto come un vero e proprio genio fu, tuttavia, più un imprenditore che un innovatore o inventore.

Tesla cominciò a lavorare per Edison il quale possedeva, oltre che un oneroso patrimonio, anche i brevetti per la maggior parte delle invenzioni elettriche e per la corrente continua. La corrente elettrica era caratterizzata da un flusso di elettroni di direzione costante nel tempo. Tesla stava invece dimostrando il suo genio con la corrente alternata, più difficile da utilizzare poiché richiedeva un’ingegneria complessa. Thomas Edison non era intenzionato a sostituire i suoi macchinari con quelli più sofisticati di Tesla, inoltre non voleva prestargli fondi economici per la realizzazione delle sue invenzioni.

Nel tentativo di diffamare le qualità della corrente alternata di Tesla, Edison la utilizzò ad altissimi voltaggi contro animali e persone e la definì impraticabile e mortale. Si spinse fino a folgorare un elefante e ad uccidere un uomo condannato a morte per mezzo della sedia elettrica e della corrente alternata.

LE SUE INVENZIONI

Il sogno di Tesla era quello di diffondere l’energia elettrica in tutto il mondo. Tutto ciò senza l’utilizzo di cavi o complicati macchinari, ma tramite la dispersione di elettricità in aria. A testimonianza di questo, egli elaborò la celeberrima bobina di Tesla, il primo macchinario in grado di trasmettere l’energia elettrica senza l’impiego di cavi. All’inizio del XX secolo, l’invenzione di Tesla venne adoperata per la radio, la medicina, i raggi x, l’elettroterapia e anche per l’intrattenimento.

Perfezionando quest’idea, Tesla costruì nel 1901 la Wardenclyffe Tower a New York: un trasmettitore di amplificazione destinato alla telefonia commerciale senza fili attraverso l’Atlantico. Anche se la sua costruzione non venne mai portata a termine, proprio grazie all’intuizione di Tesla, lo stesso anno, Guglielmo Marconi inviò la prima trasmissione atlantica senza fili.

Nella sua vita, Tesla dimostrò di essere un uomo dalle doti straordinarie, capace di grandi idee e soprattutto di sogni incredibili. Sfortunatamente il suo talento non venne mai riconosciuto nella sua interezza se non nei giorni nostri.

di Giuseppe Di Lella