• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Il vero spirito natalizio: i valori su cui il Coronavirus ci costringe a riflettere

Il vero spirito natalizio: i valori su cui il Coronavirus ci costringe a riflettere

di Marta Uva 1B

Durante questo ultimo anno il Coronavirus ha stravolto completamente le nostre vite, e se c’è una cosa che ci ha insegnato è non dare mai nulla per scontato. Prima del virus infatti davamo poco peso alle cose e alle opportunità che avevamo, spesso senza renderci conto di quanto fossimo fortunati. Adesso il Coronavirus ci ha sferrato uno dei colpi più forti, togliendoci la possibilità di riunirci con i nostri cari in quella che è la festività più amata dell’anno, il Natale.

Per molti sarà probabilmente il primo Natale passato lontano dalla famiglia, e sicuramente non si prospetta come un’esperienza piacevole. In questo periodo difficile siamo tutti chiamati a fare dei sacrifici che, per quanto ci sembrino duri, sicuramente avvicineranno il momento in cui potremo finalmente tornare alla normalità. Sicuramente questo periodo potrà essere utile a tutti per fermarsi a riflettere su quale sia la vera importanza di questa festa. Il Natale passato in famiglia, con il cibo, i mercatini, le luci e i regali, è qualcosa che abbiamo sempre dato per scontato fin da quando eravamo bambini e aspettavamo Babbo Natale nascosti dietro la porta.

Ma la verità che spesso dimentichiamo è che sono in molti a non potersi permettere il Natale, e che molta gente nel mondo affronta le stesse difficoltà quotidianamente, difficoltà  che invece a noi sembrano spesso insormontabili. Per i paesi in guerra, o anche per quelli in cui la fame e la povertà non concedono due settimane di pausa per festeggiare e scartare regali, il Natale è come una breve parentesi in cui accantonare per un po’ problemi ben più grandi di quelli a cui noi siamo abituati. Ecco perché dovremmo sfruttare l’occasione di questo Natale “diverso” non per lamentarci ma per ricordarci quanto siamo fortunati.

E in fondo, chi ha detto che non si può portare lo spirito natalizio nelle case anche in periodo di covid? Addobbare l’albero, accendere le lucine, sorseggiare cioccolata calda davanti a qualche film natalizio e anche passare un po’ di tempo con fratelli o genitori sicuramente ci aiuterà a ritrovare il giusto spirito di Natale:)

E quando questo difficile periodo sarà concluso, rimarrà un’esperienza che ci ricorderà di dare sempre valore anche al più semplice degli abbracci…