Gitanjali Rao è la ragazza dell’anno secondo il Time

Quindici anni, di Denver, è la giovane dell’anno secondo il Times per le sue competenze scientifico-tecnologiche

Gitanjali Rao è una studentessa di Denver, Colorado. Quindici anni e origini indiane, il  settimanale americano Time l’ha nominata “giovane dell’anno 2020″ per aver inventato nuove applicazioni tecnologiche.

Una delle sue app, ad esempio, serve a individuare il tasso di piombo nell’acqua potabile nel periodo della crisi idrica a Flint, in Michigan. La promettente scienza ha inoltre inventato un dispositivo per affrontare la dipendenza da oppiacei e una app contro il cyberbullismo.

Grazie ad un’intervista con la celebre attrice Angelina Jolie Gitanjali è diventata ancora più famosa, soprattutto tra i giovani. Nell’intervista racconta la sua storia e introduce anche i suoi progetti futuri.

Oltre ad essere un piccolo prodigio della scienza, Gitanjali si mostra essere anche molto umile, tant’è che dice: “Se posso farlo io, può farlo chiunque”. La studentesse di Denver cerca così di motivare i suoi coetanei a dare il meglio di sé e, attraverso la sua storia, cerca di dare speranza.

Non solo. La ragazza dell’anno, in quanto donna e originaria dell’India, rompe gli schemi discostandosi dallo stereotipo dello scienziato bianco e anziano, in quanto donna e di colore.

di Martina Sertori e Caterina Della Frattina, 4BL