Serie A: Parma – Juventus 0-4, la Juve sbanca al Tardini

Nonostante l’anno dei pareggi, la cosiddetta “pareggiata”, di cui l’ultimo allo Juventus Stadium contro l’Atalanta, la Juventus riesce a spezzare questa serie di pareggi vincendo per 0-4 contro il Parma. In data 19/12/20 allo stadio Tardini, viene giocata la sfida tra Juventus e Parma valida per la 13° giornata di Serie A, dove prevale l’imponente Juve su un Parma che nonostante i precedenti risultati utili, non riesce a spiccare cercando di raggiungere entro la fine dell’anno l’obiettivo salvezza.
Dall’altra parte, abbiamo il ritorno trionfale della Juventus che spazza via tutte le critiche e le messe in dubbio sulla incisività della squadra, imponendo una prestazione sontuosa e facendo tornare la Juve che ha dominato e domina da 9 anni aquesta parte nel campionato italiano.
Per la buona riuscita del ritorno bianco nero, Andrea Pirlo decide di presentarsi con un semplice 442, nettamente superiore sulla carta rispetto alla formazione avversaria. In porta, viene scelto l’ormai imprescindibile Buffon, protetto dalla linea difensiva formata da Alex Sandro, Bonucci, De Light e Danilo. A centrocampo vengono schierati McKennie, Bentancur e Ramsey. In attacco viene scelto l’unico trequartista Kulusevski a supporto delle due punte Ronaldo e Morata, complice l’indisponibilità di Dybala. Dall’altro lato del campo, la squadra di Liverani scende in campo con un 4312 : In porta Sepe, reduce da prestazioni sottotono ma in cerca di riscatto. Al centro della difesa il solito Bruno Alves viene affiancato da Osorio, mentre all’estremità da un lato Iacoponi e dall’altro Gagliolo. A capo del centrocampo viene scelto Hernani, affiancato da Kucka e Kurtic, due giocatori molto prolifici in termine di gol e assist. In attacco Cornelius e Gervinho supportati dal centrocampista offensivo Sohm.
La partita inizia alle ore 20:45 e già la squadra di casa, nonostante fosse meno favorita sulla carta, dimostra di non avere timore davanti alla Vecchia signora. Ma nonostante l’impegno la vittoria della Juventus è netta. Bianconeri che espugnano il Tardini grazie alla doppietta di Ronaldo e le reti di Kulusevki e Morata che aprono e chiudono le marcatur. Tre punti che valgono il secondo posto per la Juventus che aspettando le partite del giorno dopo, aggancia l’Inter ad una sola posizione della capolista Milan.

Jacopo Condorelli, 5DSA