Un Natale di speranza

Al Garibaldi -Paolo II di Salemi, presso  l’ agorà della sede centrale, i ragazzi del corso di strumento musicale si sono esibiti nel loro primo concerto, eseguendo alcuni brani arrangiati dai maestri Pedone, Rosa, Barranca.

Gli studenti hanno inneggiato a un Natale di serenità e speranza per tutti i popoli del mondo con l’augurio di poter tornare presto ad abbracciarsi in un mondo rinnovato di gioia, fratellanza e pace.

Di seguito i brani eseguiti:

Inno Alla Gioia

La Nona Sinfonia è considerata la più grande composizione musicale della storia, capolavoro del genio di Ludwig Van Beethoven. L’inno alla gioia è stato composto in due anni dal 1822 al 1824 dal musicista e compositore Beethoven, anno in cui ebbe luogo anche la sua esecuzione dal vivo, presso l’Opera di Corte a Vienna. Come si evince dal titolo quest’opera è l’esaltazione alla gioia e alla fratellanza, risultato a cui l’uomo può arrivare solo liberandosi dall’odio, dalla cattiveria e dall’egoismo che invade i cuori.

Arrangiamento Pietro Pedone

La canzone Fratello Sole Sorella Luna, basata sul Cantico delle Creature di San Francesco, è stata composta dal sacerdote francese Jean Marie Benjamin, musicata da Riz Ortolani, e interpretata da Claudio Baglioni per la colonna sonora del film dal titolo omonimo del 1972 diretto da Franco Zeffirelli.

Arrangiamento Rosario Rosa

Adeste fideles è un canto natalizio di cui non esistono prove sufficienti per attribuirne la paternità ad un nome preciso. L’unica certezza che emerge dalla documentazione esistente è il nome del copista, cioè di colui che trascrisse materialmente il testo e la melodia: sir John Francis Wade, che lo avrebbe trascritto da un tema popolare irlandese.

Arrangiamento Raffaele Barranca

Come Vorrei

Ragazzi provenienti da ogni parte del mondo seduti su una collina a forma di albero di Natale e un coro che intona: “Vorrei cantare insieme a voi…”: inizia così una delle pubblicità più famose di sempre della Coca-Cola. Uscita in America nel 1971, è arrivata in Italia nel dicembre del 1983 con il testo in italiano di Cristiano Minellono, diventando subito un cult delle feste natalizie.

Arrangiamento Raffaele Barranca

(Clicca sul link per vedere il video)

(nella foto da sx: i professori Barranca e Rosa; il D.S. Prof. Salvino Amico; i Prof. Curti Giardina e Marino)

A questo augurio si sono uniti anche gli studenti di classe I della secondaria che studiano pianoforte da appena due mesi