• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Leonardo da Vinci, tre accordi importanti per l’Istituto Tecnico Agrario

Leonardo da Vinci, tre accordi importanti per l’Istituto Tecnico Agrario

Il nostro Istituto lancia tre nuove e importanti proposte didattiche, in collaborazione con Maccarese SpA, il consorzio UNAPROL e il Collegio Nazionale Agrotecnici

La redazione

Il nostro Istituto ha firmato in questi giorni una convenzione con la Maccarese SpA al fine di avviare una nuova collaborazione per sviluppare progetti congiunti di formazione e divulgazione in Agricoltura e Zootecnia rivolte agli studenti e ai docenti dell’istituto Tecnico Agrario.

Lo spirito alla base della convenzione è quello di avvicinare e far lavorare ad obiettivi comuni due mondi fondamentali per la crescita del territorio e per il futuro professionale e lavorativo degli studenti dell’IlS Leonardo da Vinci.

Per raggiungere questo risultato sono stati progettati una serie di percorsi dedicati a studenti del biennio e del triennio che, tenendo conto dei diversi livelli di preparazione di alunni provenienti da classi diverse, li avvicinino al mondo del lavoro e li guidino nel passaggio dalla conoscenza teorica acquisita in classe alle attività di laboratorio, di formazione sul campo e di orientamento lavorativo.

Gli studenti saranno guidati dai loro docenti e dai tutor scelti dall’azienda in percorsi che li porteranno a conoscere concretamente il funzionamento di una grande azienda agricola e toccheranno con mano il tipo di esperienza lavorativa verso cui, nei diversi settori coinvolti, potranno indirizzarsi una volta terminati gli studi.

L’iniziativa costituisce una notevole opportunità per i ragazzi del Leonardo e contribuirà a formare professionalità più qualificate e meglio preparate ad affrontare il mondo del lavoro e le sfide che attendono i nostri ragazzi alla fine del percorso di studi.

All’atto della sottoscrizione il dottor Claudio Destro, amministratore delegato della società, ha dichiarato: “la Maccarese SpA già dal 2018 ha costituito, assieme ad altre realtà imprenditoriali e del mondo della ricerca, il Polo di formazione per lo sviluppo Agrotecnico con lo scopo di effettuare formazione a operatori e professionisti del settore. Questo accordo con l’IlS Leonardo da Vinci procede in questa direzione e contribuisce ad elevare il grado di istruzione degli studenti iscritti”.

Mi preme sottolineare il carattere innovativo della convenzione rivolta non solo ai ragazzi del triennio, ma anche a quelli più piccoli del biennio – ha aggiunto il dirigente scolastico, Daniela Gargiulo – il tutto in senso orientativo, come conferma della scelta d’indirizzo intrapresa e come contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica”.

L’intesa con Maccarese SpA si allinea ad altri due importanti accordi didattici stipulati dalla nostra scuola in questi giorni, ovvero la lettera di intenti per l’Alta Formazione firmata con UNAPROL (il Consorzio Olivicolo Italiano) e la convenzione PCTO con il Collegio Nazionale Agrotecnici.

Nel primo caso si tratta di una collaborazione per consentire agli studenti e ai docenti dell’Istituto Tecnico Agrario di svolgere attività di Alta Formazione nel settore olivicolo in progetti da svolgere insieme a UNAPROL stesso e con la Fondazione Evoo School; nel secondo, sarà consentito agli studenti del Leonardo di svolgere parte delle ore dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) in progetti in collaborazione con l’albo.

La convenzione consentirà a tutti i ragazzi che conseguiranno il diploma di Agrotecnico di confrontarsi fin da subito con le realtà lavorative e professionali che li attenderanno al termine degli studi e soprattutto acquisiranno un notevole vantaggio nell’accesso agli esami di Stato per l’abilitazione alla libera professione, in quanto si vedranno riconosciute le attività formative come tirocinio professionale, con una conseguente consistente riduzione delle ore di praticantato.

L’iniziativa costituisce una notevole opportunità per gli studenti che si diplomeranno presso il nostro istituto Agrario per affacciarsi con una maggiore preparazione e con tempistiche notevolmente ridotte al mondo del lavoro

(nella foto il Dirigente scolastico del Leonardo da Vinci, prof.ssa Daniela Gargiulo, e l’amministratore delegato di Maccarese SpA, dott. Claudio Destro, all’atto della firma della convenzione)