5 motivi per i quali preferire un anime a una serie tv

Mai provato a guardare un anime? Non vi ispira proprio? Beh può darsi, devo ammettere che inizialmente neanche io ne ero particolarmente attratto ma iniziare a guardarli è stata davvero una fantastica decisione; qui di seguito cercherò di convincere anche voi a guardare un anime elencando dei motivi per i quali quest’ultimo vada preferito ad una serie tv.

LA GRAFICA E L’ANIMAZIONE

Anche solo con questo sottotitolo ho già detto tanto: un buon motivo per guardare un anime consiste senza ombra di dubbio nell’animazione stessa e nella grafica. Ogni anime ha la sua grafica e con essa le proprie caratteristiche ed è proprio qui che ne risiede il fascino: il fatto che ogni animazione (seppur magari molto simile ad altre) sia unica nel suo genere è sicuramente un punto a favore per gli anime; l’animazione permette infatti di creare qualsivoglia tipo di ambientazione e personaggio. Ciò rappresenta quindi degli aspetti per cui una serie tv è sicuramente più limitata.

IL GIAPPONESE

Il giapponese. Potrei già fermarmi qui dicendo questo. Guardatevi un anime in giapponese e rinnegherete qualsiasi tipo di doppiaggio italiano; ascoltando un anime in questa lingua le vostre orecchie sperimenteranno un’esperienza uditiva completamente differente: la visione risulterà molto più rilassante, affascinante e divertente. Non vi importerà minimamente non capirci nulla, no, vi limiterete ad inserire i sottotitoli nella lingua che vi pare e vi godrete l’esperienza; sarete orgogliosi di essere in grado di pronunciare i nomi dei protagonisti in questa fantastica lingua e ripenserete con ribrezzo al periodo in cui guardavate anime in italiano.

LE PUNTATE

Le puntate durano molto meno rispetto a quelle delle serie tv: ruotano infatti intorno ai 20/25 minuti e ciò le rende molte scorrevoli e decisamente meno pesanti. Ecco perché un anime, nonostante magari abbia molte puntate, si può guardare molto velocemente: è un fantastico passatempo che non occupa troppo tempo della tua giornata e che non richiede alcun tipo di sforzo.

MANGA E ANIME

Molti anime sono realizzati dopo un manga, il quale è una sorta di fumetto giapponese; la trama, la storia e con essa le caratteristiche e le particolarità del manga e dell’anime sono le stesse, sì, ma il bello consiste proprio nel provare entrambe le esperienze: se si legge un manga non si vede l’ora di guardare il rispettivo anime per individuare i punti in comune e le differenze e viceversa.

SVAGO E RILASSAMENTO

Come già accennato in precedenza, guardare un anime è un bellissimo passatempo mirato a farci rilassare e svagare, facendoci per un attimo scordare dei nostri impegni e dell’oppressione della nostra quotidianità. Qualunque sia il genere dell’anime che stiamo guardando quest’ultimo riuscirà in ogni caso a trascinarci all’interno della sua storia facendoci sentire parte integrante di essa e facendoci di conseguenza rilassare ed emozionare profondamente.

Un anime è una cosa a sé particolarmente speciale che vale davvero la pena di guardare se si ha voglia di sperimentare la visione di qualcosa di più rilassante, creativo e, oserei dire, “aesthetic”.

 

Samuele Bianchini 3AL